AUU per 10 milioni di figli: INPS stila i dati, e sono 10 milioni i figli che ne fruiscono.
Sommario
ToggleAUU per 10 milioni di figli: i dati dell’Istituto
Sono 9,9 milioni i figli che nel primo semestre del 2024 hanno fruito dell’AUU. L’assegno rappresenta una delle misure di sostegno economico proattive più utilizzate dai cittadini.
I servizi proattivi sono servizi interattivi che ci inviano notifiche e promemoria per facilitare l’uso degli strumenti che INPS mette a nostra disposizione. Insieme alle date fisse delle erogazioni, istituite da INPS con la collaborazione della Banca d’Italia, fruire dell’AUU è diventato ancora più semplice.
Ora, a fronte di tali innovazioni, l’ammontare di quasi 10 miliardi di euro erogati nei soli primi sei mesi del 2024 rappresenta un nuovo record rispetto ai 18,2 miliardi distribuiti nell’intero anno 2023 e ai 13,2 miliardi del 2022. In totale, da quando l’AUU è stato istituito, sono stati destinati alle famiglie italiane ben 41,3 miliardi di euro.
I dati dell’Osservatorio Statistico
Questi dati sono stati riportati nell’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Statistico, che puntualmente offre una panoramica dettagliata di tutti i dati riguardanti i beneficiari dell’assegno e le cifre economiche ad esso correlate, considerando il periodo che va da marzo 2022 a giugno 2024.
Analizzando nello specifico i dati relativi ai primi sei mesi del 2024, emerge che l’INPS ha dunque supportato 6.198.748 nuclei familiari: il totale è di 9.819.357 figli. Nel solo mese di giugno 2024, l’importo medio erogato per ciascun figlio, comprensivo dei relativi incrementi, è stato di circa 170 euro.
Questi risultati testimoniano l’importanza che ha assunto l’Assegno Unico Universale nelle vite di tante famiglie, rappresentando uno strumento fondamentale di sostegno e contribuendo significativamente al benessere economico e sociale. L’aggiornamento continuo da parte di INPS e l’uso di strumenti sempre più all’avanguardia, permettono di monitorare l’efficacia di questa misura, assicurando che le risorse siano distribuite in maniera equa e tempestiva.