Bonus 2000 euro, che cos’è
La Legge di Bilancio 2024 ha stabilito, tra i vari bonus disponibili, anche il bonus 2.000 euro per lavoratori dipendenti con figli a carico. Si tratta di un’agevolazione rivolta ai dipendenti del settore privato, erogata sotto forma di somme, o rimborsi, connessi allo stipendio. In pratica in forma di fringe benefit. Non parliamo, perciò, di un bonus in denaro che si aggiunge allo stipendio standard. È invece un aiuto che viene concesso ai dipendenti nella forma di “servizio” o rimborso. Va detto che il bonus per i dipendenti privati, che hanno almeno un figlio, in realtà era stato già introdotto nel 2023, ma in forma diversa e nella somma totale di 3.000 euro. Ora, nel 2024, si scende a 2.000 euro di beni e servizi esenti da imposte.
La Legge di Bilancio, poi, chiarisce anche un altro particolare essenziale. Cioè che il bonus 2.000 euro si applica in misura intera a ogni genitore, titolare di reddito di lavoro dipendente o assimilato, anche in presenza di un solo figlio, purché questo sia fiscalmente a carico di entrambi i genitori. Inoltre, è bene ricordare che per il Fisco sono considerati a carico i figli con reddito non superiore a 2.840,51 euro (al lordo degli oneri deducibili).
La nuova agevolazione 2024, infine, spetta a entrambi i genitori anche nel caso in cui si accordino per attribuire la detrazione solo al genitore che, tra i due, ha il reddito più elevato.
A chi spetta il bonus 2000 euro per dipendenti
In linea di massima, la Legge di Bilancio 2024 stabilisce che il bonus 2.000 euro spetta a tutti quanti i dipendenti del settore privato, nel caso in cui abbiano uno o più figli, anche al di fuori del matrimonio, quindi riconosciuti, affidati o adottati. Con il termine dipendenti, qui, si fa riferimento anche ai percettori di reddito da lavoro assimilato a quello da lavoro dipendente, vale a dire:
- Collaboratori di tipo CO.CO.CO
- Lavoratori autonomi occasionali
- Amministratori
- Altri soggetti percettori di redditi di lavoro assimilato, come i tirocinanti
Sono esclusi dal bonus 2.000 i lavoratori statali, ovvero i dipendenti pubblici, a cui la disciplina dei fringe benefit non viene applicata.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Come richiedere il bonus figli a carico
Per ottenere il bonus dipendenti 2.000 euro, il lavoratore dipendente deve dichiarare al proprio datore di lavoro di averne diritto, comunicando quindi il codice fiscale dell’unico figlio o dei figli fiscalmente a carico. Non è prevista una forma specifica per tale dichiarazione, per cui può essere concordata liberamente tra le parti.
Nel caso in cui uno o più figli non siano più fiscalmente a carico, il dipendente deve tempestivamente riferirlo al suo datore di lavoro, che potrà così recuperare il beneficio non spettante nei periodi di paga successivi ed entro i termini stabiliti per le operazioni di conguaglio.
Oltre a ciò, la Circolare n. 5/E dell’Agenzia delle Entrate chiarisce quanto segue: se il bonus viene elargito per le spese di affitto, il datore di lavoro è tenuto ad acquisire e conservare tutta la documentazione relativa, in modo tale da poter giustificare la somma spesa. Alternativamente, il datore di lavoro può anche acquisire una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, sempre da conservare per eventuali controlli.