Bonus acquisto materiale scolastico: tra i numerosi bonus messi a disposizione dallo Stato e dalle regioni, abbiamo anche il bonus messo della regione Lazio per le famiglie con figli a carico frequentanti la scuola. La Regione ha stanziato dei fondi che ammontano a 20 milioni di euro, per un contributo economico una tantum rivolto a genitori di figli che frequentino la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado, sia statale che privata paritaria.
Bonus acquisto materiale scolastico: a quanto ammonta?
Il bonus ammonta a:
- 150 euro a figlio frequentante la scuola secondaria di I grado
- 200 euro per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di II grado.
Non è soggetto a imposizione fiscale e non contribuisce alla formazione del reddito
Finalità del contribuito è quella di supportare i genitori e le famiglie in difficoltà nell’acquisto di materiale per la scuola, anche a fronte dei crescenti tassi di inflazione e dell’aumento del costo della vita.
Bonus acquisto materiale scolastico: posso cumularlo con altri bonus?
Il bonus è cumulabile con altri contributi erogati dai Comuni, e con altri contributi statali, regionali o locali. Si rivolge alle famiglie il cui indicatore ISEE in corso di validità non sia superiore € 15.493,71 euro..
Inoltre, è necessario che i richiedenti siano in possesso dei seguenti requisiti:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea, oppure di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);
- essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
- essere genitore, tutore o esercente la responsabilità genitoriale di studenti regolarmente iscritti nell’anno scolastico corrente, presso una scuola secondaria di primo o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e privata paritaria;
- essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale, oppure di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT;
- avere un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000,00 euro.
Non si possono richiedere più contributi per lo stesso figlio, e nel caso di più figli aventi diritto, la domanda dovrà contenere le singole richieste per ciascun figlio.
Come richiedere il bonus
Per il precedente anno scolastico 2022/2023, le domande andavano presentate entro il 7 novembre 2022. Per quanto riguarda quest’anno, si resta in attesa dell’uscita dei relativi bandi. Si ricorda che il bonus è fino ad esaurimento delle risorse e che si seguirà l’ordine di arrivo delle stesse per l’erogazione: quindi prima si effettua richiesta, più alte sono le probabilità che la domanda venga accolta.
Una volta aperto il bando per il nuovo anno, sarà possibile presentare domanda sulla piattaforma online http://buonoscuola.efamilysg.it.
Bonus acquisto materiale scolastico: come funziona la piattaforma?
Per la guida dettagliata sull’uso della piattaforma di cui sopra, si consiglia visitare il sito www.efamilysg.it
Bonus libri: il bonus a livello nazionale
Se quello sul materiale scolastico è un bonus a livello solamente Regionale (nello specifico, per il Lazio) ricordiamo però che, a livello nazionale, esiste il bonus libri.
Il bonus libri, anche detto bonus scuola, è gestito però a livello Regionale. Quindi si prega di recarsi sui siti delle proprie regioni di appartenenza per scoprire come ottenerlo. Trovi la raccolta dei siti delle singole Regioni nella nostra guida al bonus libri.