Le famiglie che si trovano in difficoltà riceveranno un nuovo contributo straordinario, o almeno è quello che deciderà durante la riunione di oggi il Consiglio dei Ministri. Infatti, il governo introdurrà una misura per sostenere i nuclei familiari a basso reddito che stanno affrontando l’aumento dei prezzi degli ultimi mesi. Tra le nuove misure vi sarà un bonus benzina di 80 euro da pagare una sola volta e la conferma degli aiuti per il gas che scadono alla fine del mese.
Le parole di Salvini
Il bonus per contrastare l’aumento del prezzo della benzina è previsto per aiutare le persone con reddito più basso perché non posso trattare allo stesso modo chi fa il pieno in una Panda per andare a lavorare e chi fa il pieno in una Porsche per andare al mare”. Queste sono le parole di Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, riguardo al bonus benzina che si suppone sarà introdotto per le fasce deboli. “Penso che debba essere dato alle famiglie, ai pensionati e ai lavoratori con redditi più bassi, poi domani vedremo”.
Il sostegno
Il governo ha deciso di dare un piccolo aiuto di 80 euro alle famiglie con un ISEE fino a 15mila euro, che già beneficiano della social card “Dedicata a te” che prevede un contributo di 380 euro per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.
Come verrà erogato
Il bonus di 80 euro verrà erogato sempre attraverso la social card. Questa misura, anch’essa temporanea, ha un costo di circa 100 milioni di euro. Le regole per la distribuzione dell’aiuto saranno comunque stabilite da un successivo decreto attuativo.
Bonus luce e gas: cosa succede?
Per quanto riguarda le spese, il governo ha l’intenzione di confermare gli aiuti che scadono alla fine del mese. Per evitare un aumento delle bollette del gas a partire da ottobre, saranno confermate – secondo la bozza del provvedimento circolata in questi giorni – anche la riduzione dell’Iva al 5% e l’eliminazione dei costi generali di sistema per il gas, che scadranno il 30 settembre. Lo sconto, sarà rifinanziato solo per un altro trimestre insieme allo sconto automatico sulle bollette (quindi fino a dicembre 2023)
Nuovo bonus riscaldamento
Tuttavia, è previsto anche un ulteriore contributo straordinario per un gruppo di circa 4 milioni di famiglie che già usufruiscono del bonus sociale elettrico. Nella bozza si legge: “Ai clienti domestici residenti titolari del bonus sociale elettrico sarà riconosciuto un contributo straordinario, crescente con il numero di membri del nucleo familiare, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023”.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: