Bonus elettrodomestici green 2024 in arrivo a fine anno? È la proposta di legge che è ora sul tavolo dopo il termine del vecchio incentivo per i mobili e per gli elettrodomestici. Al momento l’idea è in discussione alla Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, ma cosa sappiamo finora?
Come funziona il bonus elettrodomestici green 2024
Il nuovo bonus elettrodomestici green – se resta come presentato – sarà a disposizione delle famiglie fino al 2025 per acquistare elettrodomestici a basso impatto energetico. Gli apparecchi validi sono quelli acquistati a partire dal 2023 con una classe energetica alta.
L’incentivo per gli elettrodomestici verdi si basa sulla classe energetica, ma cos’è? Parliamo di una classificazione che indica quanto consuma un elettrodomestico. Più la classe energetica è alta, meno l’elettrodomestico consuma a parità di funzioni.
Gli elettrodomestici di ultima generazione hanno delle tecnologie e dei sistemi che assicurano un maggior risparmio energetico e un calo delle bollette dovuto al funzionamento di questi prodotti.
Purtroppo, l’efficienza costa cara quando si scelgono queste soluzioni e in tanti non possono permettersele. Da qui l’idea di procedere con il bonus elettrodomestici green di 100 euro per tutte le famiglie, con un aumento fino a 200 euro per i nuclei familiari con un ISEE inferiore ai 25 mila euro.
Quali sono gli elettrodomestici che rientrano nel bonus
Se la proposta resta quella indicata finora, il nuovo incentivo sugli elettrodomestici si applica sull’acquisto di:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- lavatrici e lavasciuga di classe A o superiore;
- lavastoviglie di classe C a salire;
- frigoriferi e congelatori di classe D o superiore.
Secondo le stime da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza serviranno 400 milioni di euro per finanziare il bonus elettrodomestici green, ma al momento c’è da attendere la decisione in Legge di Bilancio.
Si sta anche valutando nella discussione se è il caso di offrire il bonus solo per un acquisto per classe energetica
Chi ha diritto al bonus elettrodomestici green per il 2024
Il bonus consentirà di ottenere fino al 30% di quanto speso, con un tetto massimo di:
- 100 euro per tutti;
- 200 euro per le famiglie con un ISEE fino a 25 mila euro.
In più, si sta valutando se ipotizzare la rottamazione del vecchio elettrodomestico come requisito per ottenere l’incentivo. In questo caso l’interessato dovrebbe prima lasciare l’apparecchio precedente e subito dopo accedere all’incentivo per il nuovo acquisto.
Come richiedere l’incentivo ecologico per le famiglie? Purtroppo al momento è impossibile dare una risposta a questa domanda, perché non c’è ancora il decreto attuativo. Ora la proposta per il bonus elettrodomestici green passa sotto la lente della Commissione Attività Produttive.
Se tutto andrà bene, successivamente il provvedimento passerà in discussione alla Camera e al Senato, dove si verificherà se ci sono le coperture o meno. Infine, se le coperture finanziarie ci sono, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza passerà al decreto attuativo.
Solo dopo questo iter si potrà sapere come presentare domanda e dove per usufruire dell’incentivo previsto per il risparmio sulla bolletta della luce. Infatti, non è ancora chiaro se l’incentivo si presenterà come uno sconto per l’acquisto dei nuovi elettrodomestici, oppure come detrazione nel 730.
Quali sono gli elettrodomestici che si possono scaricare nel 730
Il precedente bonus mobili ed elettrodomestici ha permesso a chi ha presentato il 730 per il 2024 di ottenere una detrazione fino al 50% delle spese sostenute fino a 5.000 euro quando il cambio dei mobili e degli elettrodomestici è avvenuto con lavori di ristrutturazione in casa.
Gli elettrodomestici che davano la possibilità di detrazione erano:
- forni di classe A;
- lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie di classe E;
- frigoriferi e congelatori di classe F.
Il nuovo incentivo, se approvato, potrebbe dare la possibilità di accesso senza lavori di ristrutturazione, ma a fronte di una classe energetica complessiva più alta.