Bonus famiglia agosto 2024: quali bonus sono disponibili ad agosto per le famiglie con figli a carico? Vediamoli in questo articolo che racchiude tutti i bonus disponibili ad agosto.
Bonus famiglia agosto 2024: Carta dedicata a te
Dopo l’annuncio delle comunicazioni INPS ai Comuni, contenenti le relative liste dei beneficiari della Carta Dedicata a Te, si fa sempre più vicino il momento della consegna delle carte, che avverrà verosimilmente nei prossimi giorni, ed entro il mese di agosto.
I beneficiari potranno dunque fruire della carta tra la fine del mese di agosto e gli inizi del mese di settembre. La carta si rivolge ai nuclei con un ISEE inferiore a 15mila euro, secondo graduatorie stilate dai comuni.
Carta acquisti
Tra i bonus pensati per la famiglia c’è anche la Carta Acquisti. La Carta da 80 euro ricaricata bimestralmente e destinata alle spese principali per il bilancio familiare.
L’ultima ricarica della carta acquisti è avvenuta a luglio, per il bimestre di luglio-agosto. Le famiglie quindi anche ad agosto potranno beneficiare della carta. La prossima ricarica è prevista per settembre.
Bonus libri scolastici 2024/25
Il bonus libri scolastici è un’agevolazione che si rivolge alle famiglie con figli che frequentano le scuole primarie e secondarie.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Le modalità di erogazione del bonus possono variare da Regione a Regione, così come gli importi. La Lombardia, come il Lazio, ad esempio, sta fornendo un supporto economico diretto alle famiglie, tramite buoni e voucher. La Campania invece ha in cantiere una distribuzione diretta dei libri alle famiglie aventi diritto, insieme ad eventuale materiale scolastico (penne, quaderni, zaini etc).
Il tetto ISEE varia da Regione a Regione e al momento oscilla tra gli 11mila ed i 16mila euro.
Assegno Unico Universale
L’AUU è l’assegno pensato per le famiglie con figli a carico. Ad agosto verrà versato secondo il prefissato calendario, il 16, il 19 ed il 20 di agosto.
Nel mese di luglio, AUU è andato incontro a ritardi non meglio specificati da INPS. Si spera che per agosto la situazione sia rientrata e che l’accredito sia effettuato con regolarità.