Posso pagare le spese funebri (o un anticipo delle spese) con l’assegno di inclusione? Andiamo a vedere quali sono le spese consentite e quelle vietate.
ADI e funerali: posso pagare le spese funebri?
La lista di prodotti che non è possibile acquistare con l’assegno di inclusione è tanto specifica quanto ristretta. Ciò significa che al di là dei prodotti esplicitamente menzionati, il beneficiario può disporre delle somme presenti sulla carta per ciò che desidera, senza incorrere in problemi di sorta.
Dal momento che oltretutto i codici dei prodotti sono bloccati alla fonte, rendendo impossibile la transazione, non esiste alcun rischio o pericolo per il beneficiario ADI, che tutt’al più vedrà la sua transazione non andare a buon fine, rendendo di fatto impossibile l’acquisto.
Fatte tali necessarie premesse, dunque, possiamo dire che i prodotti non acquistabili con ADI sono:
- giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
- acquisto di sigarette, anche elettroniche, di derivati del fumo;
- giochi pirotecnici;
- prodotti alcolici.
- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi
- portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati
Come si evince dalla lista di cui sopra, nessuna menzione viene fatta in relazione alle spese funebri.
Spese funebri con ADI: sì o no?
A questo punto, la risposta è affermativa: è possibile effettuare spese funebri con la Carta di Inclusione. Le spese funebri, per l’ordinamento italiano, rientrano infatti tra quelle spese di prima necessità, e sono ritenute una spesa inevitabile e rilevante in un contesto familiare. Da qui, quindi, la decisione di non includere le spese funebri tra quelle vietate.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
A sottolineare l’importanza che lo Stato italiano dà a questo tipo di spese, vi è anche il fatto che fino a un certo tetto, le spese funebri sono detraibili. Questo a testimonianza di come l’ordinamento ritenga tali spese fondamentali in momenti delicati per un nucleo famigliare.