Bonus in busta paga 2024: confermato anche per quest’anno l’ex Bonus Renzi. Il bonus è un trattamento integrativo che alcuni lavoratori ricevono in aggiunta, insieme alla busta paga ordinaria.
Il trattamento spetta ai lavoratori dipendenti ed assimilati che rispettano determinati requisiti. Vediamo quali.
Bonus in busta paga 2024: a chi spetta?
Sebbene nel 2024 la platea degli aventi diritto sia rimasta invariata rispetto al 2023, tuttavia a mutare sono state delle modifiche inerenti alle regole di calcolo, da imputare alle nuove disposizioni sulle detrazioni da lavoro dipendente ed alle relative riduzione degli scaglioni Irpef da quattro a tre.
Vediamo insieme i requisiti fondamentali.
Bonus busta paga 2024: il reddito
Il trattamento ex bonus Renzi spetta in misura piena ai lavoratori con un reddito fino a 15mila euro. Dopo di che, da 15.001 fino a 28mila euro spetta in misura piena ai lavoratori con un reddito fino a 15mila euro. Per chi ha un reddito tra 15.001 e 28mila euro, invece, può spettare una somma ridotta.
Il bonus può raggiungere un massimale di 1.200 euro annui, erogati mensilmente direttamente in busta paga. Il contributo, che è a carico dello stato, viene anticipato accanto allo stipendio dal datore di lavoro.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Quando viene erogato?
Il bonus in busta paga può essere erogato ogni mese oppure in un’unica soluzione a fine anno, a seconda delle scelte dell’azienda.
Coloro che hanno un reddito fino a 15mila euro hanno diritto alla forma piena, ma solo se le detrazioni spettanti superano l’imposta lorda dovuta, altrimenti verrà applicata una decurtazione. Quanti invece hanno un reddito superiore a 28mila euro non hanno diritto al bonus.
L’aumento da 80 a 100 euro per i dipendenti
L’ex bonus Renzi, che negli anni ha subìto un aumento di 20 euro, passando da 80 a 100. L’obiettivo del bonus è quello di un supporto economico ai dipendenti o assimilati. Rientrano in tali categorie anche:
- soci lavoratori impiegati nelle cooperative;
- coloro che si trovano in cassa integrazione
- i collaboratori che hanno sottoscritto un contratto a progetto o co.co.co.