Nel 2024, arriverà uno sconto sui consumi di internet e connessione dati chiamato “bonus internet”. In realtà questa agevolazione la conosciamo già come “voucher connettività”, ma era valido nel 2023 solo per i titolari di Partita Iva e le micro, piccole e medie imprese.
Dall’anno prossimo invece qualcosa cambierà, perché vengono coinvolte direttamente le famiglie, che nell’anno in corso hanno potuto usufruire dell’offerta speciale di Tim con una linea internet a 29,50 euro al mese e un pc nuovo di zecca.
Come funziona il bonus internet 2024
Questa iniziativa fa parte delle azioni per accelerare lo sviluppo dell’Italia Digitale, mirando a rendere il Paese più fluido dal punto di vista della burocrazia, veloce e trasparente. Ma in cosa consiste questa agevolazione? Come attivare il bonus internet 2024? Chi sono i beneficiari?
Il bonus internet sarà gestito dalla società Infratel, agendo per conto del Ministero dello Sviluppo Economico e di Invitalia. L’elenco degli operatori e delle compagnie internet accreditate sarà fornito da questa società. Gli operatori dovranno esprimere il loro parere entro l’11 gennaio 2024. L’importo del bonus per singola richiesta è stato ridotto da 300 a 100 euro.
Chi può usufruire del voucher connettività 2024?
Questo bonus non può essere richiesto da tutti ma sono da alcune categorie di consumatori, attualmente si prevede che i beneficiari possano essere:
- Famiglie che non dispongono di una connessione internet in casa.
- Famiglie che hanno una connessione in casa con velocità di download inferiore a 30 Mbit/s.
Le informazioni però non sono state ancora fornite in modo dettagliato, potrebbero esserci altri requisiti da soddisfare o il bonus potrebbe essere offerto ad una platea più ampia. Si attendono ulteriori aggiornamenti e istruzioni dal Ministero per una conferma definitiva dei beneficiari del bonus.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Quante volte si può richiedere il bonus internet?
Non ci sono informazioni specifiche riguardo al numero di volte che il bonus internet può essere richiesto. Tuttavia, è stato comunicato che il voucher da 100 euro sarà erogato per 24 mesi. Al momento, non è chiaro se sarà possibile richiederlo più volte durante questo periodo o se sarà disponibile solo una volta per utente.
Bonus internet e PC, come richiederlo
Anche in questo caso, mancano istruzioni specifiche fornite dal Ministero su come richiedere il bonus. Sappiamo però che potrà essere applicato su vari servizi, inclusi:
- attivazione di internet con abbonamento di almeno 300 Mbit/s in download;
- pagamento del canone di un servizio internet già attivo;
- comodato d’uso di apparecchi pc e tablet;
- acquisto di modem per adeguarsi alla connessione ultra veloce.
Si attendono aggiornamenti a gennaio 2024 riguardo a come poter richiedere il bonus. Il consiglio è quello di rimanere aggiornati sulle comunicazioni ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico o di Invitalia per ottenere istruzioni dettagliate su come attivare il bonus internet non appena queste informazioni saranno disponibili.
È importante tenere d’occhio le comunicazioni ufficiali per eventuali cambiamenti o nuove indicazioni riguardo al processo di richiesta e attivazione del bonus internet del 2024, che mira ad incentivare l’adozione di connessioni più veloci e trasparenti, contribuendo così a una maggiore inclusione digitale in Italia.