Bonus Natale: 100 euro in busta paga per alcune categorie di lavoratori. In cosa consiste il bonus? Nelle tredicesime dei lavoratori dipendenti con reddito fino a 28mila euro e almeno un figlio, figureranno 100 euro in più. Ecco come funziona.
Bonus Natale 2024: 100 euro in più nelle tredicesime
100 euro in più nelle tredicesime dei lavoratori con redditi inferiori a 28mila euro ed un figlio. Questo è quello che ha pensato il governo per aiutare i redditi più bassi.
Non è ancora chiaro e definito il bonus in questione, ma inizierà ad esserlo in settimana, quando verrà data una spinta d’accelerata alla stesura del nuovo Piano strutturale di Bilancio che sarà poi inviato a Bruxelles.
L’indennità è destinata ai dipendenti che abbiano un reddito fino a 28mila euro, ma quello reddituale non è il solo requisito. Devono infatti avere anche:
- un coniuge;
- almeno un figlio fiscalmente a carico.
In alternativa, se si tratta di nucleo mono genitoriale, il genitore deve avere a carico almeno un figlio.
Come richiedere il bonus Natale 2024?
Dovrà essere il lavoratore a farne richiesta. Ulteriori dettagli verranno presto forniti non appena saranno delineate le esatte direttive in merito.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
I dati ISTAT e il problema del ceto medio
I dati ISTAT parlano chiaro, sono i ceti medi a essere i più colpiti. Per questo, il progetto del governo è quello di lavorare sui tagli al cuneo fiscale, la nuova IRPEF a tre aliquote, e tutto quello che concerne l’alleggerimento del carico fiscale sulle famiglie.
Sul tavolo delle opzioni, anche l’estensione del bonus mamme alle lavoratrici autonome e l’assegno unico, anche sugli ultimi due punti l’opposizione dà il suo diniego. Matteo Salvini ha infatti osservato: “Già replicare IREPF è ambizioso”.
Intanto, FDI pensa di allargare il contributo di solidarietà anche ad assicurazioni e imprese energetiche. Tra tutte le opzioni però, la sola veramente tangibile e che è già nero su bianco in un emendamento del governo al decreto omnibus, è proprio il Bonus Natale. Non ci resta che attendere.