Bonus settembre 2024: quali bonus sono previsti per il mese entrante? Eccoli tutti, dalla tanto attesa Carta Dedicata a Te ai bonus per il lavoro e le assunzioni dei giovani.
Bonus settembre 2024: quali sono?
Carta dedicata a te
Uno dei bonus principali è la Carta Dedicata a Te, che è già alla sua seconda tornata dopo il successo della prima. A breve i comuni stileranno le graduatorie degli aventi diritto.
La Carta dedicata a te si rivolge a famiglie con figli a carico ed un ISEE inferiore ai 15mila euro.
Bonus assunzioni under 35
Novità anche per quanto riguarda l’occupazione: tra le novità approvate dal decreto Coesione, spicca ancora una volta il bonus assunzioni under 35, con un esonero contributivo al 100%.
Lo sgravio viene applicato ai datori di lavoro che assumono giovani under 35 dal 1° settembre. Deve trattarsi di un contratto a tempo indeterminato, e l’esonero è totale fino a 500 euro mensili, per 24 mesi.
Bonus donne svantaggiate
Il bonus donne svantaggiate passa nuovamente al raddoppio. Dopo un breve periodo in cui l’esonero contributivo per chi assumeva donne svantaggiate era stato ridotto al 50% dalla legge di bilancio, ora ritorna nuovamente al 100%
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Anche il bonus donne svantaggiate è parte del decreto Coesione. In questo caso, l’esonero è di 650 euro mensili per 24 mesi.
Bonus Zes
Sempre in ambito lavorativo, troviamo il Bonus Zes, un incentivo volto a favorire l’occupazione nelle zone del Mezzogiorno.
L’agevolazione consiste in un esonero dal versamento della contribuzione previdenziale per i datori di lavoro di aziende fino a 10 dipendenti. La durata totale dello sgravio è di due anni, e scatta nel momento in cui si assumono lavoratrici e lavoratori over 35, che siano privi di impiego da almeno due anni.
Il bonus si applica ai datori di lavoro di tutte le regioni del Mezzogiorno e delle Isole.