
Circola in queste ore una notizia (non verificata da fonti ufficiali) su un fantomatico Bonus Social Card, del valore di 1.000 euro, destinato alle famiglie in difficoltà. Quello che sappiamo, al momento, è che il sostegno sarebbe una sorta di Carta dedicata a te, ma con importo doppio e platea notevolmente ridotta. È tuttavia possibile che si faccia riferimento alla suddetta Carta, senza che esista in realtà un Bonus a parte del valore sopra descritto. In ogni caso, per fare chiarezza vi riportiamo qui sotto quanto abbiamo appreso di recente. Ecco tutti i dettagli.
Bonus Social Card da 1.000, di cosa si tratta
Si intensificano le voci sul bonus relativo a una Social Card da 1.000 euro, che sarebbe in arrivo per alcune categorie di cittadini. Non si tratta della Carta dedicata a te, secondo varie fonti (ma i dubbi restano), bensì di un sussidio a parte. Una sorta di contributo extra pensato per aiutare a coprire spese essenziali come affitti e bollette, ma anche acquisti di beni alimentari.
Chi ha diritto alla Social Card
Secondo quanto circola in rete, il Bonus Social Card da 1.000 euro sarebbe rivolto a varie categorie di beneficiari, tra cui:- Famiglie con minori a carico
- Pensionati al minimo
- Disoccupati.
Sarebbero inoltre previsti requisiti specifici per ognuna di queste categorie, determinati come al solito da indicatori economici come l’ISEE. Oltre a ciò, pare che le persone con disabilità, i beneficiari di misure di sostegno al reddito e quelli che ricevono trattamenti per malattie avranno un accesso prioritario al bonus.
Come richiedere il bonus Social Card
Al momento, sembra che il processo di richiesta del Bonus Social Card possa variare da regione a regione, con modalità differenti per ogni località. In alcune zone, ad esempio, sarà necessario recarsi presso il proprio Comune di residenza. Mentre altrove potrebbe essere concesso di presentare la domanda online. È consigliabile, in ogni caso, consultare il sito ufficiale del proprio Comune di residenza, oppure rivolgersi direttamente ai servizi social per avere informazioni più dettagliate e aggiornamenti tempestivi.
Come si può utilizzare la Card
Quando si riceve la Social Card, è fondamentale sapere come fare a usarla nel modo giusto. In base alle nostre informazioni, questa carta può essere utilizzata per:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Acquisti presso i negozi aderenti all’iniziativa
- Generi alimentari
- Spese quotidiane
- Pagamento delle bollette.
Ma è importante sapere che potrebbero esserci limitazioni sui tipi di spese ammesse. Per questo motivo, vi terremo aggiornati nel caso in cui emergessero novità di rilievo su questo Bonus Social Card da 1.000 euro.