Bonus trasporti senza fare domanda: lo scorso primo ottobre ha avuto luogo il click day per il bonus trasporti 60 euro, per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico locale.
A richiederlo, i cittadini con ISEE sotto i 20mila euro. Ora, sono in arrivo delle grandi novità.
Bonus trasporti senza fare domanda: ecco come ottenerlo
Il bonus trasporti classico ha lasciato molti senza niente in mano: essendo fondi limitati, si sono presto esauriti.
Ora, dal 1° novembre, sarà possibile chiederne uno nuovo.
Intanto, vediamo insieme come ottenere il bonus trasporti da 80 euro. Si tratta di un contributo di cui potranno beneficiare i cittadini senza presentare domanda.
Il decreto legge 131 del 29 settembre 2023 ha introdotto un nuovo bonus per i trasporti pubblici e il bonus benzina.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Si tratta nello specifico del bonus benzina previsto nel suddetto decreto, lo stesso bonus benzina potrà essere usato anche per acquistare abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico.
A poter beneficiare di tale bonus trasporti senza fare domanda, sono le famiglie in possesso della Carta dedicata a te, che recentemente è infatti stata “modificata” e con la quale è già possibile acquistare benzina.
Il bonus, in sostanza, è incluso nell’importo della carta e non serve nessuna domanda da presentare.
Il contributo sarà erogato a 1 milione e 300mila nuclei famigliari, che hanno un ISEE inferiore a 15mila euro. La Carta dedicata a te si rivolge alle famiglie e sono pertanto esclusi i single e le coppie senza figli.
L’importo per i trasporti
L’importo preciso non è ancora stato stabilito: è necessario attendere il decreto attuativo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ad ogni modo, si stima il bonus avrà un importo di poco più di 76 euro, vicino agli 80 euro annunciati dal Governo.
Tuttavia, il contributo sarà sommato nel totale all’ammontare della cifra per la spesa, (382 euro) quindi salvo restrizioni, la somma da spendere potrebbe anche essere più alta.
Occorre comunque spettare l’approvazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, in concerto col Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro dell’Agricoltura.
Si stima, comunque, che il bonus potrebbe arrivare sulla Carta Dedicata a te fra qualche settimana o al massimo nel mese di novembre.