Bonus vista e 730 semplificato, queste le due grandi novità di questo mese. Il modello potrà essere trasmesso dal 20 maggio, e c’è tempo fino al 30 settembre. Fino al 15, invece, per chi presenta il modello Redditi.
Ricordiamo che il 730 semplificato resta comunque una mera alternativa a quello tradizionale, che rimarrà comunque in vigore.
E’ possibile anche delegare una persona di fiducia per compilare il modello (un familiare, il proprio commercialista etc). Per farlo, è necessario rilasciare le autorizzazioni . Il modello è ancora in fase di sperimentazione.
Il 730 semplificato: cosa cambia?
Il 730 semplificato, come lo stesso termine suggerisce, è una versione resa più facile dall’assenza di quadri, codici e righi.
Al suo interno, semplici sezioni ci guideranno in una interfaccia intuitiva e facile da comprendere, dove i dati di cui è già in possesso dell’Agenzia delle Entrate sono presenti e già compilati.
Ha fatto sapere l’AdE che: “Il contribuente potrà verificare ed eventualmente integrare, le informazioni in dettaglio proposte dall’Agenzia nell’applicativo web dedicato alla dichiarazione precompilata, con un percorso guidato, che non richiede l’individuazione dei campi del modello dichiarativo, e con un linguaggio semplificato”.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
L’AdE ha già caricato secondo le stime 1,3 miliardi di dati. Inseriti anche rimborsi per il ‘bonus vista’, quelli inviati dagli infermieri pediatrici ed anche i rimborsi di abbonamenti al trasporto pubblico locale.
Bonus Vista e 730
Il bonus vista (detto anche bonus occhiali) è stato un bonus di cui hanno potuto fruire i contribuenti lo scorso anno.
ll bonus vista ha aiutato lo scorso anno le persone con redditi bassi (fino a 10mila euro) ad acquistare occhiali e lenti a contatto. E’ possibile richiederlo una sola volta, a scelta tra un voucher o appunto un rimborso da ottenere nella dichiarazione dei redditi (come in questo caso)
Per il 2024, comunque, non è stata data nessuna conferma per un nuovo bonus. Per il momento, la sola possibilità è quella di portare in detrazione le spese sostenute lo scorso anno.