Cambio residenza sulla patente: hai cambiato casa e ora non sai come fare per aggiornare i tuoi documenti? Niente paura! Ti aiutiamo noi con questa guida.
Tuttavia, è opportuno che tu sappia che sulle nuove patenti registrate dopo il 2013 non è riportato l’indirizzo. Se però desideri comunque apporre il talloncino, questa guida fa al caso tuo.
Cambio residenza sulla patente: come farlo?
Non succede raramente di dover cambiare residenza. In questo caso, per portare a termine questa procedura, dovrai rivolgerti al giudice del comune in cui intendi trasferirti (in molti comuni tutta la procedura può essere svolta completamente online) e indicare il nuovo indirizzo. . Tale procedura dovrà essere completata entro 20 giorni dal trasferimento. Successivamente, la polizia locale effettuerà una visita e verificherà l’effettiva presenza del richiedente all’indirizzo indicato. Sarà lo stesso consiglio comunale ad aggiornare le banche dati con il tuo nuovo indirizzo di residenza.
Una volta, dopo questa procedura, veniva emessa una targhetta che andava apposta sul documento, che presentava l’indirizzo nuovo di residenza. Ora non è più così.
Nuove regole cambio residenza
Per effetto delle modifiche al Codice della Strada, il giudice distrettuale del comune del nuovo luogo di residenza trasmette le nuove informazioni a tutte le autorità competenti, tra cui la Motorizzazione Civile e il Ministero dei Trasporti. Il cambio viene registrato sui sistemi ma non viene più inviato il talloncino adesivo.
Dove recarsi per effettuare cambio residenza?
Le pratiche per il cambio di residenza si svolgono negli uffici della Pretura. Quando si cambia residenza bisogna recarsi presso l’ufficio distrettuale del comune dove si intende trasferire la propria residenza e comunicare il nuovo indirizzo.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Quanto costa cambiare l’indirizzo sulla patente?
Non è previsto alcun costo per cambiare l’indirizzo sulla patente.
Come controllare se il cambio residenza è stato effettuato correttamente?
Per controllare che il cambio residenza presso gli uffici dell’anagrafe sia andato a buon fine, puoi controllarlo sia tramite il portale dell’automobilista, che tramite numero verde, al numero: 800.23.23.23 dell’Ufficio Centrale Operativo del Centro Elaborazione Dati del Ministero dei Trasporti attivo tutti i giorni.
Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.