Carta acquisti 2024 rinnovata: la carta da 80 euro che viene ricaricata bimestralmente viene riconfermata per tutto il 2024.
Ma cosa si può comprare con la Carta acquisti? Facciamo un breve recap.
Carta acquisti 2024 rinnovata: cosa posso comprare e a chi spetta?
La Carta acquisti può essere usata per:
- la spesa alimentare;
- la spesa sanitaria;
- il pagamento di bollette di luce e gas.
E’ anche possibile ottenere con essa sconti agevolati nei negozi convenzionati. Ma non tutti possono fruirne. Infatti, la carta spetta solo a:
- chi ha figli minori di 3 anni (in questo caso ovviamente è il genitore/tutore o rappresentate legale a richiederla e a quest’ultimo sarà intestata);
- over 65;
- in entrambi i casi, non si deve avere ISEE superiore a 8.052,75 euro. Si sale a 10.737 euro nel caso di over 70.
Altri requisiti
- non bisogna essere, da soli o insieme a un coniuge, intestatari di più di una utenza elettrica (domestica non domestica) e del gas.
- non si può possedere più di un autoveicolo e di quote immobiliare di oltre il 25%
- non si può avere un patrimonio mobiliare superiore a 15mila euro.
Sono esclusi dalla fruizione della carta anche coloro che fruiscano di vitto assicurato dallo Stato perché ricoverati in istituti di cura di lunga degenza o detenuti in istituti di pena.
Come richiedere la Carta acquisti?
Per richiedere la Carta acquisti è necessario compilare il modulo presso le Poste, oppure può essere scaricato dal sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Che durata ha la Carta acquisti e come la rinnovo?
La Carta è valida per un anno, ed è rinnovabile. Per il rinnovo è necessario presentare ISEE aggiornato e in corso di validità.
Carta acquisti e Dedicata a te: differenze
Seppure spesso vengono confuse tra di loro, la Carta acquisti e la Carta Dedicata a Te sono diverse tra loro. Qui puoi leggere tutte le informazioni utili circa le differenze tra i due sussidi.
La Carta dedicata a te, nello specifico, è un sussidio una tantum , quindi non viene ricaricato periodicamente. Questa la differenza principale con la Carta acquisti.
La Carta dedicata a te, infatti, come annunciato da Giorgia Meloni al momento del suo lancio, è stata studiata per via dell’inflazione e il peso che essa ha avuto sulle famiglie italiane: “Il problema principale che ha impattato sulle famiglie italiane quest’anno è stato l’inflazione, un tema al quale il governo ha dedicato diverse misure (….). Oggi ce n’è una che riguarda quel milione e 300 mila famiglie che hanno maggiori difficoltà nell’acquisto dei generi di prima necessità, il famoso ‘caro carrello’”.
Carta ADI e Carta acquisti sono compatibili?
I due sussidi sono compatibili, a patto di rispettare alcune condizioni. Leggi il nostro articolo per più informazioni.
Saldo Carta acquisti: come lo controllo?
- Puoi controllare il saldo tramite SMS, attivando il servizio tramite il numero verde della Carta acquisti: 800.666.8881, seguendo la voce guida
- Una volta attivato il servizio, chiamando il numero verde 800.130.6401 dal proprio numero di cellulare si potrà ogni volta ricevere il saldo
- in alternativa all’sms, è possibile usare il servizio di lettura telefonica del saldo al numero verde 800.666.888.
Limiti Carta acquisti
Ricorda che non è possibile:
- ricaricare la carta in autonomia
- usarla se è scaduta
- prelevare il denaro dalla carta