Carta acquisti e ADI sono compatibili? In teoria, sì. A patto, ovviamente, di rispettare i requisiti per la Carta acquisti. Facciamo chiarezza.
Carta acquisti e ADI sono compatibili?
La carta acquisti è un sussidio bimestrale versato su una carta ricaricabile, del valore totale di 80 euro. Essa è riservata ai nuclei familiari con figli sotto i tre anni, e ad over 65, a patto di rispettare determinate condizioni economiche. Nello specifico:
- ISEE inferiore a 8.052,75 euro
- per gli over 70 tale soglia si alza a 10.737 euro
Inoltre, è necessario :
- non essere, da soli o insieme a un coniuge, intestatari di più di una utenza elettrica (domestica non domestica) e del gas.
- non possedere più di un autoveicolo e di quote immobiliare di oltre il 25%
- non avere un patrimonio mobiliare superiore a 15mila euro.
Leggi la nostra ultima guida alla nuova Carta acquisti
Secondo questi presupposti, quindi, è possibile accedere al sussidio, indipendentemente che si sia o meno già percettori dell’assegno di inclusione o altri sussidi.
Quindi, carta adi e carta acquisti sono compatibili? La risposta è sì! A patto di rispettare i requisiti predetti, è dunque possibile percepire i due sussidi insieme.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Carta acquisti e carta Dedicata a te sono la stessa cosa?
Nonostante siano state spesso definite allo stesso modo in maniera scambievole, in realtà si tratta di un grave errore di classificazione. La carta “dedicata a te” e la carta acquisti sono due strumenti assai diversi tra loro, destinati peraltro a un pubblico diverso.
Mentre la Carta acquisti è riservata al pubblico sopra descritto, la Carta Dedicata a te si rivolge a chiunque abbia un ISEE inferiore a 15.000€.
La Carta acquisti, inoltre, può essere usata negli esercizi convenzionati per l’acquisto di svariati prodotti di prima necessità, e la lista è però meno restrittiva rispetto alla lista di prodotti acquistabili con la Dedicata a Te.
Nello specifico, la Carta dedicata a te può essere usata solo per l’acquisto di:
- carne
- pesce
- latte e derivati
- oli
- pasta
- pane
- cereali
- farine
- frutta
- ortaggi
- alimenti per bambini
- brioche, biscotti, merendine
- bevande
- in generale qualsiasi alimento a eccezione degli alcolici.
Come è possibile notare, non si possono acquistare prodotti diversi dagli alimenti, rimanendo esclusi peraltro un largo numero di alimenti diversi come ad esempio marmellate, o beni di prima necessità non alimentari quali detersivi, carta igienica, deodoranti etc.
La differenza tra le due carte è dunque lampante.