Carta acquisti e PIN smarrito: se non ricordi più il PIN della tua carta e hai perso l’appunto col tuo PIN da qualche parte, ci sono diverse soluzioni che puoi mettere in atto.
Carta acquisti e PIN smarrito: cosa è meglio fare?
Innanzitutto chiariamo una cosa: se hai semplicemente dimenticato il tuo pin, ma il pin non si trovava insieme alla carta, puoi richiedere un duplicato del PIN presso qualsiasi ufficio postale.
Questione diversa è, invece, se hai smarrito la Carta acquisti insieme al foglio contenente i dati del tuo PIN. In questo caso, sarebbe consigliabile, invece, procedere con il blocco della carta.
Perché? Semplice: qualcuno potrebbe utilizzarla, essendo in possesso di Carta e PIN insieme. Se invece hai smarrito solo il foglio contenente il PIN ma non anche la carta, recati agli sportelli Poste e chiedi un duplicato del tuo PIN.
Ricordiamo che è necessario presentarsi di persona allo sportello. Non verranno accettate richieste per telefono o email.
Come chiedere il blocco della Carta acquisti?
Puoi richiedere il blocco della Carta telefonando al numero verde gratuito 800.003.322 se sei in Italia oppure al numero +39.06.4526.3322 se sei all’estero.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
L’operatore ti fornirà un numero di blocco. Dopo di che, sporgi denuncia all’Autorità giudiziaria o di Pubblica sicurezza. Una volta fatto tutto ciò, potrai chiedere una nuova carta negli uffici Postali abilitati. Il credito presente sulla vecchia carta smarrita e bloccata verrà trasferito su quella nuova.
Smarrire il PIN della carta acquisti: come evitarlo?
Solitamente viene richiesto di distruggere il foglio contenente il PIN (per ragioni di sicurezza) o di riporlo comunque in un luogo sicuro.
Viene anche sempre caldamente suggerito (e questo vale per tutte le carte e bancomat) di non tenere mai carta e pin insieme nello stesso luogo, come ad esempio un portafogli o una busta. Questo è per evitare che in caso di furto, chi rinviene la carta possa anche rinvenire il PIN ed entrare nel pieno possesso ed utilizzo della stessa.
Per ovviare al problema, dunque, riponi il foglio contenente i dati in un luogo sicuro, o comunque trascrivili altrove, in un luogo che solo tu dai di poter raggiungere.
In ogni caso, se nonostante queste accortezze smarrisci il PIN e non lo ricordi a memoria, la sola soluzione è di recarti presso le poste e chiederne una copia.