Carta acquisti o Carta dedicata a te? Due Carte molto simili tra loro, ma anche, in realtà, molto diverse. Spesso ci si chiede quale sia la differenza. Oggi ve la spieghiamo noi!
Carta acquisti o carta dedicata a te? Le principali differenze
Iniziamo dalla Carta acquisti. E’ una Carta del valore di 80 euro rilasciata bimestralmente, grazie alla quale è possibile acquistare beni presso:
- supermercati
- negozi alimentari,
- farmacie e parafarmacie che aderiscono all’iniziativa;
Per poter usufruire della carta acquisti, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti, di cui i primi due alternativi:
- o avere figli minori di 3 anni (in questo caso ovviamente è il genitore/tutore o rappresentate legale a richiederla e a quest’ultimo sarà intestata);
- o essere degli over 65;
- è comunque necessario in entrambi i casi avere un ISEE inferiore 8.052,75 euro. Si sale a 10.737 euro nel caso di over 70
Per ulteriori dettagli, consulta il nostro precedente articolo su compatibilità RDC e carta acquisti.
La Carta Dedicata a Te, invece, nota anche col nome di Carta Spesa, è una carta utilizzabile per l’esclusivo acquisto di beni di prima necessità. Non è possibile prelevare denaro dalla Carta, e va utilizzata almeno una volta entro il 15 settembre, pena la sua disattivazione.
I beneficiari della Carta vengono identificati direttamente dai Comuni, mediante i dati incrociati INPS. Il limite ISEE è di 15mila euro.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Chi riceve o ha già ricevuto l’sms da parte del Comune, non dovrà fare altro che recarsi presso le Poste per il ritiro. Proprio in merito all’sms, alcuni cittadini a luglio sembrano aver ricevuto la Carta Dedicata a Te per errore.
In quest’ultimo caso, coloro che ancora non avessero speso il suo contenuto, sono stati sollecitati a restituirla, così come chi aveva già speso una somma del totale doveva restituire l’indebito, pena l’intervento dell’Agenzia delle Entrate con sanzioni.
Quali beni posso acquistare con la Carta dedicata a Te?
La Carta dedicata a te è destinata al solo acquisto di beni di prima necessità, e peraltro non tutti i beni primari sono inclusi nella carta. Sono infatti acquistabili solo i beni della lista sotto riportata:
- carne
- pesce
- latte e derivati
- oli
- pasta
- pane
- cereali
- farine
- frutta
- ortaggi
- alimenti per bambini
- brioche, biscotti, merendine
- bevande
- in generale qualsiasi alimento a eccezione degli alcolici
Meloni sulla Carta Dedicata a te
La Carta Dedicata a Te ha rappresentato un espediente sul carovita: “Il problema principale che ha impattato sulle famiglie italiane quest’anno è stato l’inflazione, un tema al quale il governo ha dedicato diverse misure (….). Oggi ce n’è una che riguarda quel milione e 300 mila famiglie che hanno maggiori difficoltà nell’acquisto dei generi di prima necessità, il famoso ‘caro carrello’”.