Carta del docente 2024: come funziona? La carta è dovuta a insegnanti di ruolo e non e si tratta di una carta nativamente dall’importo di 500 euro, recentemente ridotto a 420 euro come riportato nell’articolo afferente. La Carta del docente è riconosciuta anche agli insegnanti precari.
Attenzione, però: il bonus sarà richiedibile entro il 31 agosto 2024, rinnovabile tramite il portale ufficiale della carta del docente per il successivo biennio e scadenza al 31 agosto 2026. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Carta del docente 2024: come funziona?
La Carta del Docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione italiano volta a sostenere il personale docente e il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) della scuola pubblica con l’assegnazione di un bonus. Il bonus è spendibile in attività culturali e formative, oltre che per beni e servizi digitali.
Di recente, è stata anche riconosciuta la possibilità di acquistare giochi didattici.
Il bonus ammonta a 420 euro e per generarlo è necessario recarsi al seguente link e seguire la procedura.
Cosa posso acquistare con la Carta del docente?
Con la carta del docente, oltre che materiali didattico come libri, corsi di aggiornamento, è possibile acquistare strumenti utili per la professione, quali:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- PC laptop
- PC desktop
- Componenti per PC
- Tablet
- Monitor
- E-book reader
- Stampanti 3D
- Calcolatrici
- Tavolette grafiche
- Robotica educativa
Non è invece possibile acquistare:
- Smartphone
- Smart TV
- Toner/cartucce
- Stampanti/Scanner
- Chiavette USB
- Hard disk esterni
- Videocamere
- Fotocamere
- Videoproiettori
- Modem/router/Mesh
- Smart Speaker
- Smart Display
Come si usa la carta del docente?
Il meccanismo di utilizzo della Carta del docente è semplicissimo: si genera il buono recandosi al link sopra indicato, dopo di che, si potrà spenderlo negli esercizi commerciali fisici o online.
E come usare la Carta docente su Amazon?
Per quest’ultimo la procedura consiste nel convertire l’importo della Carta in un buono. Facciamo un esempio.
Voglio acquistare un monitor, da usare durante le mie lezioni, e ho adocchiato delle buone offerte su Amazon. In questo caso, non dovrà fare altro che convertire il buono della carta in un buono Amazon, recandomi proprio nella sezione Amazon dedicata alla carta docente.
Carta del docente su Amazon: ecco come fare
Recandovi alla sezione Amazon dedicata alla carta del docente, potrete convertire la vostra Carta, scegliendo appunto: “convertilo in uno o più codici Amazon”
Dopo di che, basterà leggere la procedura con l’informativa e seguire i passaggi suggeriti:
A piè pagina, scrollando fino alla fine della comunicazione Amazon, troverete il box per inserire il codice della vostra Carta Docente e convertirla in buono Amazon:
Non vi resta che inserire il codice della vostra Carta, la mail, cliccare su Invia e il vostro buono Amazon sarà pronto per essere utilizzato, caricato direttamente sul credito del vostro account.