Cedolino pensioni novembre 2024: le pensioni saranno più cospicue per alcune categorie di pensionati. Ma per quali?
Cedolino pensioni novembre 2024: in arrivo pensioni più alte
Si prospettano aumenti per le pensioni anche a novembre per alcuni pensionati che potrebbero ritrovarsi il cedolino della pensione più ricco del solito.
Il motivo è da ricercare nella rivalutazione dovuta al taglio del cuneo fiscale, ed i beneficiari saranno gli over 75 già percettori di importi minimi.
Gli aumenti saranno del 2,7% (+16 euro sull’assegno) portando quindi le pensioni minime da 598,61 euro a 614,77. Previsti anche gli arretrati, per coloro che ancora non li avessero ricevuti.
Conguagli sulle pensioni
Con la pensione di novembre arriveranno anche i conguagli, sia a debito che a credito, per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi negli ultimi giorni disponibili, ovvero entro il 30 settembre. Eventuali variazioni dell’importo potrebbero inoltre derivare dalle addizionali regionali e comunali, che vengono recuperate in 11 rate, da gennaio a novembre
Leggere il cedolino delle pensioni
Il cedolino della pensione è un documento fondamentale che riporta tutte le informazioni relative all’importo mensile percepito dai pensionati. Le principali parti del cedolino includono:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- la sezione anagrafica, al cui interno si trovano i dati personali del pensionato, come nome, cognome, e numero di pensione;
- la sezione fiscale, dove sono indicati gli importi relativi alle ritenute fiscali, come IRPEF e le eventuali addizionali regionali e comunali;
- la sezione contributiva, che riporta i contributi trattenuti per eventuali prestazioni complementari o assistenziali;
- la sezione pagamenti, che specifica il netto a pagare, ovvero l’importo finale accreditato al pensionato dopo le trattenute.
Altri dettagli rilevanti possono includere eventuali detrazioni fiscali, aumenti o trattenute per conguagli.
Erogazioni pensioni di novembre 2024
A causa della festività di Ognissanti, le pensioni di novembre subiranno un lieve ritardo. Pertanto, per chi riceve la pensione tramite accredito bancario o su conto corrente postale, l’importo sarà disponibile a partire da lunedì 4 novembre 2024.
Per coloro che invece ritirano la pensione in contanti presso gli uffici postali, il pagamento inizierà sabato 2 novembre 2024 (solo la mattina), proseguendo nei giorni successivi secondo un calendario suddiviso per cognome: da A-B il 2 novembre, fino a S-Z l’8 novembre.