Città dove si vive meglio in Italia? La testata giornalistica Il Sole 24 Ore risponde a questa domanda ogni anno dal 1990, analizzando le località italiane per la qualità della vita e realizzando una classifica delle province italiane. Com’è andata quest’anno e quali sono le città dove il costo della vita è accettabile per i servizi offerti per fascia di età? Scopriamolo insieme!
Città dove si vive meglio in Italia per qualità della vita
La città dove si vive meglio in Italia non è la stessa per le diverse fasce di età. Infatti, ci sono città che possono essere più attrezzate per i bambini e i giovani e, invece, località dove c’è più attenzione per gli anziani. Esploriamo l’elenco delle città dove si vive meglio in Italia e poi ne valutiamo i motivi.
La classifica vivibilità città italiane vede protagoniste nelle prime 10 posizioni:
- Udine;
- Bologna;
- Trento;
- Aosta;
- Bergamo;
- Firenze;
- Modena;
- Milano;
- Monza-Brianza;
- Verona.
Nelle ultime 10 posizioni, invece, ci sono:
- Caserta;
- Trapani;
- Brindisi;
- Reggio Calabria;
- Cosenza;
- Crotone;
- Siracusa;
- Napoli;
- Caltanissetta;
- Foggia.
Quali sono i fattori che determinano quali sono le città dove si vive meglio in Italia o dove si sta peggio? La ricerca si è basata su 6 gruppi di indicatori:
- ricchezza e consumi;
- affari e lavoro;
- ambiente e servizi;
- demografia, società e salute;
- giustizia e sicurezza;
- cultura e tempo libero.
Per realizzare la sua ricerca, la testata giornalistica si riferisce a fonti terze e autorevolissime, tra cui Ministeri della Giustizia e dell’Interno, Istat, Inps e altri enti pubblici e privati.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
La classifica delle città dove si vive meglio in Italia si realizza per punteggio e le città migliori ottengono un bonus da 1000 punti, mentre la città peggiore ottiene 0 punti sulle singole categorie.
Città dove si vive meglio in Italia, i posti migliori
Dove si vive più felici in Italia? Analizziamo gli scenari per fasce di età:
- per i più piccoli la città dove si vive meglio in Italia è Sondrio. L’età di riferimento è fino alle scuole medie. La città offre ai ragazzi spazi dove giocare, spazi abitativi adatti a loro e un’istruzione con competenze importanti per il loro futuro. Anche Ravenna e Trieste offrono dei servizi interessanti per i minori con le proprie specificità;
- per i giovani dai 18 ai 35 anni la città dove si vive meglio in Italia è Gorizia. L’aumento dei residenti giovani under 35 e il mettere in atto quanto richiesto dalle associazioni universitarie sono due fattori importanti. Il numero dei laureati è del 26,1% della popolazione giovane e le attività di intrattenimento non mancano. A seguire si trovano Ravenna e Forlì-Cesena per le opportunità di mettersi in proprio con partita Iva;
- per gli anziani la città dove si vive meglio in Italia è Trento, anche terza nella classifica generale. Infatti, oltre ai servizi efficienti su tutto il territorio, Trento offre da anni – aveva raggiunto il primo posto come città dove si vive meglio in Italia per anziani anche nel 2021 – un ambiente sano e alti standard di sostenibilità.
Qual è la miglior Regione per restare nel nostro Paese
La Lombardia, il Trentino Alto Adige e l’Emilia-Romagna presentano più città nei posti più alti della speciale classifica delle città dove si vive meglio in Italia. Come trasferirsi e quanto mettere da parte? Prima di pensare di cambiare Regione o città, è bene stabilire se ci sono opportunità di lavoro nella zona di interesse.
Solo in seguito si potrà verificare qual è il costo della vita – generalmente più alto al Nord rispetto al Sud – e quali sono i costi per poter procedere con un trasferimento da una zona all’altra, con il relativo cambio dei documenti. La classifica completa delle città dove si vive meglio in Italia si può consultare nella pagina ufficiale de Il Sole 24 Ore.