Comprare gli occhiali con assegno di inclusione: è possibile o no? Purtroppo, la risposta non è univoca. Possiamo però dire che gli occhiali non rientrano tra gli acquisti vietati, quindi in linea teorica dovrebbe essere possibile comprare gli occhiali con l’assegno di inclusione. Cerchiamo di fare ordine, ragionando per gradi.
Comprare gli occhiali con assegno di inclusione: è possibile?
La legge sull’ADI ed i prodotti vietati, ci dice solo cosa non è possibile acquistare, ed è dunque una lista in negativo.
Sappiamo con certezza che ad oggi non è possibile acquistare:
- giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
- acquisto di sigarette, anche elettroniche, di derivati del fumo;
- giochi pirotecnici;
- prodotti alcolici;
- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati.
Per contro, sappiamo anche che è possibile, ad oggi e nell’esperienza di alcuni utenti:
- comprare vestiti;
- pagare il conto al ristorante;
- pagare la colazione al bar (purché non sia un bar-tabacchi);
Rimangono ovviamente ferme le possibilità di acquistare beni di prima necessità, pagare le bollette e acquistare farmaci.
Acquistare gli occhiali, dunque, non dovrebbe essere tra i prodotti vietati. Ma tutto dipende sempre dal merchant category code del negoziante presso cui compiamo l’acquisto.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Facciamo un breve recap dei merchant category codes.
Merchant Category Codes: a cosa servono?
I Merchant Category Codes sono dei codici appunto, cui sono associate le varie categorie di negozianti. Per esempio, il merchant category code dei veterinari è: 0742. 0743 è quello dei produttori di vino, e via dicendo.
Ciascun negoziante, quindi, ha una serie numerica che indica a quale categoria di negozianti appartiene. Tali codici, per evitare acquisti di prodotti vietati, sono stati bloccati dalla Carta ADI. In poche parole, quando un fruitore del beneficio tenta di compiere un acquisti presso una cocktail bar (il cui codice è 5814) il codice sarà bloccato, di conseguenza la transazione verrà negata.
Il merchant category code degli negozi di ottica, teoricamente, non dovrebbe essere interessato da alcun blocco dato che non appartiene a nessuna categoria dei prodotti vietati. Quindi, in sintesi, dovrebbe essere possibile acquistare gli occhiali con l’assegno di inclusione.