Il 2024 sarà un anno molto intenso e interessante per quanto riguarda i concorsi pubblici. Molti bandi sono già stati pubblicati, altri verranno resi noti a breve e le previsioni lasciano pensare a una forte affluenza di candidati.
Dall’Inps all’Agenzia delle Entrate, ecco i concorsi pubblici 2024 da non perdere.
Bando Concorso Pubblica Amministrazione 2024
Stando a quanto dichiarato dal Ministro della Funzione Pubblica, Paolo Zangrillo, il bando della Pubblica Amministrazione mette a disposizione oltre 156mila assunzioni nel corso del 2024. Lo stesso vale per la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), il cui bando apre al reclutamento di 97 dirigenti di seconda fascia nei ruoli amministrativi delle amministrazioni pubbliche. Nel frattempo, ci saranno cambiamenti anche nelle liste del concorso ATA.
Bando Concorso Inps 2024
Dopo l’approvazione del Piano dei fabbisogni di personale del 31 gennaio, l’Inps anticipa l’assunzione di oltre 1000 lavoratori entro l’anno per colmare la carenza di organico; il reclutamento avverrà sia dallo scorrimento delle graduatorie del concorso precedente, sia tramite una nuova procedura selettiva (che verrà pubblicata a breve sul portale online).
I requisiti richiesti per partecipare al concorso sono davvero minimi: basta essere maggiorenni ed essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado, anche se il titolo di laurea permette di ottenere un punteggio più alto. Tuttavia, per superare il concorso è necessario sostenere alcune prove di esame e, in base al numero dei candidati, potrebbe essere prevista un’eventuale preselezione. In linea di massima, quindi, l’iter concorsuale potrebbe consistere in una prova preselettiva con un quiz a risposta multipla, una o più prove scritte sulle materie d’esame e una prova orale finale.
Bando Ministero della Giustizia 2024
Il bando indetto dal Ministero della Giustizia prevede, invece, l’assunzione di 7mila nuove figure tra funzionari giuridico-pedagogici, personale amministrativo non dirigenziale e personale dislocato in vari Dipartimenti, come Amministrazione penitenziaria, Archivi notarli e Organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Nello specifico, nel corso dell’anno 2024 il Ministero della Giustizia stesso pubblicherà i bandi per un totale di 5267 posti aperti a tutti i diplomati per i ruoli di assistenti, cancellieri esperti, assistenti informatici e assistenti contabili.
Bando Ministero degli Affari Esteri 2024
Segue il bando del Maeci, cioè del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con oltre 1100 posti disponibili tra funzionari, assistenti e segretari di legazione, anche presso consolati, ambasciate e istituti italiani di cultura. Tutti i dettagli verranno pubblicati nei prossimi mesi sul portale web ministeriale, nella pagina appositamente dedicata ai concorsi indetti.
Bando Concorso Agenzia delle Entrate 2024
Tra i più attesi, il concorso indetto dall’Agenzia dell’Entrate aprirà le porte a 1500 nuovi dipendenti entro il 2026 con l’obiettivo di incrementare il personale su tutto il territorio nazionale. Per il 2024 sono previste le prime 470 assunzioni, destinate a personale da dividere tra le varie direzioni regionali.
Bando Concorso Ministero della Cultura, Ministero dell’Agricoltura e Ministero dell’Ambiente 2024
In ambito ministeriale arrivano altri tre bandi interessanti: il Ministero della Cultura prevede 700 posti tra funzionari di area II e III, dirigenti di II fascia, elevate professionalità e assistenti. Il Ministero dell’Agricoltura, invece, recluterà 400 figure; il Ministero dell’Ambiente, infine, prevede l’assunzione di circa 300 nuovi funzionari.
Bando Concorso Ministero dell’Interno 2024
Da non sottovalutare, poi, il bando di concorso indetto dal Ministero dell’Interno, con circa 1000 assunzioni nel corso di tutto il 2024. Contemporaneamente, anche la Corte dei Conti ha intenzione di assumere circa 400 figure tra dirigenti, referendari e personale di area II e III.
Bando Concorso Agenzia delle Dogane 2024
A tutti i diplomati e laureati potrebbe interessare, poi, il bando di concorso previsto dall’Agenzia delle Dogane: 529 posti disponibili, di cui 250 riservati all’area Funzionari e 279 all’area degli Assistenti.
Bando Concorso Sanità 2024
Infine, il 2024 sarà caratterizzato anche dai concorsi in area sanitaria, con il reclutamento di almeno 10mila nuove figure sanitarie tra infermieri e medici in tutte le regioni italiane. A offrire il maggior numero di assunzioni sono Puglia e Piemonte, con oltre 2mila posti ciascuno, seguiti dal Lazio con circa 1200 posti disponibili.
Come partecipare ai concorsi pubblici 2024
Tutti coloro che desiderano partecipare ai concorsi pubblici 2024 devono disporre della Pec (Posta Elettronica Certificata), che permette di ricevere tutte le comunicazioni ufficiali, e dello Spid, il servizio di identità e riconoscimento digitale, ormai indispensabile per accedere a siti e portali della Pubblica Amministrazione.