Dedicata a Te non spettante: come fare a non pagare per eventuali sanzioni dovute all’indebito utilizzo della carta? Come abbiamo detto ieri, alcuni percettori ADI hanno erroneamente ricevuto la carta Dedicata a Te,, pur essendo percettori ADI. Ora, la Dedicata a Te è stata bloccata ed i percettori potrebbero essere sanzionati se hanno speso le quote in essa presenti. Ecco come fare ad evitarlo.
Dedicata a te non spettante: come evitare le sanzioni
Per evitare le sanzioni, l’unico modo è quello di non spendere i soldi sulla carta o (ancora meglio) non andare a ritirarla pur avendo ricevuto l’sms della possibilità del ritiro.
L’sms infatti è arrivato per errore ai nuovi percettori di ADI. Questo perché molto probabilmente i sistemi INPS non avevano ancora registrato i nuovi dati nei sistemi, quindi alcune platee risultavano ancora come aventi diritto alla dedicata a te.
Ci ha infatti riferito un nostro utente che: “il 12 settembre mi è arrivata una notifica in cui mi è stato comunicato che è pronta alle poste la mia carta dedicata a te. Io ad oggi non sono neanche voluto andare a ritirarla, non perché non mi serva, ma perché sono già percettore di ADI e grazie alle vostre informazioni so che potrebbe creare problemi”.
Ora, il nostro gentile follower aveva anche un ulteriore dubbio: “la mia domanda è questa: se io semplicemente non la ritiro e quindi (come descritto dal sito Inps) a dicembre va in blocco, va bene così o devo fare altri tipo di intervento?”
Nessun tipo di intervento, non ritirare la carta è un ottimo modo per evitare brutte sorprese. Meglio lasciarla in posta ed aspettare poi che venga bloccata. E chi l’ha già ritirata?
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Ho ritirato la Carta Dedicata a Te non avendone diritto: cosa succede ora?
Se hai ritirato la Carta, il consiglio è di non effettuare transazioni. Infatti, sempre il sito INPS specifica che il mancato uso della carta fino a dicembre 2024 comporta la sua automatica disattivazione. Ritirare la carta senza utilizzarla equivale quindi a non averla ritirata, per cui non si incorrerà in nessuna sanzione.