Detrazioni polizze casa per eventi calamitosi: si tratta di una agevolazione attiva dal 2018 che permette a chi sostiene delle spese per premi assicurativi per calamità naturali di detrarre un importo pari al 19% delle spese sostenute.
Insieme al Sismabonus, si tratta ad oggi di una delle più importanti detrazione in tema di sicurezza per la casa.
L’assicurazione per calamità naturali copre solo le unità immobiliari residenziali e le loro pertinenze, che devono entrambe essere assicurate (sono pertanto escluse le polizze che assicurano esclusivamente le une o le altre). Sono altresì escluse le unità non residenziali.
Detrazioni polizze casa per eventi calamitosi: come funzionano?
- tutte le polizze assicurative stipulate a partire dal 1° gennaio 2018;
- i successivi rinnovi delle polizze esistenti.
Bisogna inoltre fare attenzione alle polizze multirischio: la detrazione fiscale in questione viene applicata solo alla parte di premio che copre gli eventi disastrosi. In caso di polizza multirischio (ad esempio, quella che copre furto ed eventi calamitosi) è meglio chiedere informazioni alla compagnia assicurativa e spiegare che si ha l’intenzione di avvalersi di tale incentivo, così da “isolare” le singole garanzie e poter fruire della detrazione fiscale relativamente alla parte delle calamità naturali.
Condominio e assicurazione calamità naturali
Anche i condomìni possono detrarre le spese relative alla polizza contro le calamità naturali. Il singolo condomino fruisce della detrazione sulla base della sua quota, certificata dall’amministratore condominiale o sulla base del documento che attesti la quota della sua unità immobiliare.
Limiti della detrazione
Quanto ai limiti, dal 2020 sono stati introdotti dei limiti, che nello specifico sono:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- detrazione integrale per i titolari di reddito complessivo fino a 120mila euro;
- diminuzione progressiva per i redditi superiori a suddetta soglia e fino a 240mila euro.
Requisiti oggettivi per la detrazione polizze casa
Tutte le spese devono essere effettuate mediante sistemi di pagamento tracciabili. La detrazione è valida per l’anno di imposta di riferimento.
Come ottenere la detrazione polizze casa?
Le spese vanno dichiarate con codice 43 nel rigo E8/E10 della dichiarazione dei redditi, come la stessa Agenzia delle Entrate ha precisato.
Vanno inoltre allegate le ricevute a riprova delle spese sostenute, e, nello specifico:
- ricevuta di pagamento dei premi o dichiarazione dell’assicurazione che attesti l’avvenuto pagamento;
- annotazione presente in fattura, ricevuta fiscale o altro documento commerciale rilasciato dal fornitore del servizio.
In alternativa:
- ricevuta del versamento bancario o postale, ricevuta della carta di debito/credito, estratto conto, copia del bollettino postale o del MAV, e delle ricevute di pagamenti effettuati tramite PagoPA o applicazioni via smartphone tramite Istituti di moneta elettronica autorizzati;
- copia del contratto di assicurazione.