Domanda assegno unico in evidenza alla sede: cosa vuol dire quando troviamo tale dicitura nella nostra domanda AUU? Scopriamone insieme il significato.
Domanda assegno unico in evidenza alla sede: cosa vuol dire?
Due sono gli stati tipici che rappresentano la necessità di ulteriori controlli e/o integrazioni da parte del privato cittadino. Si tratta degli stati che riportano la dicitura “in evidenza”, e può trattarsi di :
- in evidenza alla sede
- in evidenza al cittadino
Quando la domanda è in evidenza alla sede, significa che INPS effettuerà ulteriori controlli sulla domanda. Si tratta di ipotesi di errori probabilmente sanabili mediante controlli più approfonditi di INPS. Quando invece la domanda è in evidenza al cittadino, è il cittadino a dovere integrare eventuale documentazione per sanare gli errori.
La domanda è in evidenza alla sede quando INPS sta valutando se si tratta di una ipotesi sanabile o se è necessario un intervento del cittadino. Potrebbe però, in questo stato, essere comunque ancora necessario un intervento da parte del cittadino. Ad esempio, nel caso di difformità ISEE il cittadino potrebbe dover intervenire e presentare nuovo ISEE. Una domanda in evidenza alla sede può verosimilmente passare In evidenza al cittadino.
Altri stati domanda AUU
Oltre agli stati “in evidenza”, possiamo trovare anche altri stati della domanda AUU. Si tratta di:
- decaduta: quando sono venuti a mancare i presupposti per la sussistenza dell’AUU.
- revocata: quando si siano rese dichiarazioni mendaci o vi siano omesse dichiarazioni;
- rinunciata: chiunque abbia rinunciato alla domanda di AUU, troverà come stato “rinunciata”. (anche se, generalmente, si tratta dello stato tipico di chi rinuncia ad una vecchia domanda (per errori commessi in sede di presentazione) e intende poi presentarne una nuova;
- respinta: la domanda è respinta quando non sussistono i presupposti per l’AUU
- accolta: la domanda è accolta se INPS ha approvato la nostra richiesta.
E’ possibile consultare lo stato della propria domanda in due modi:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- tramite MIA app, scegliendo dalla home la sezione dedicata all’AUU e poi selezionando “La mia domanda”
- tramite il portale INPS, accedendo con SPID alla sezione dedicata all’Assegno Unico e accedendo all’area “Consulta le domande presentate”.
Commenti 1