Domanda SFL accolta con pagamento interrotto. Succede, spesso, che la domanda SFL risulti accolta, ma il pagamento purtroppo sia bloccato. Come mai succede? Il problema è da imputarsi, ancora una volta e nella stragrande maggioranza dei casi, al caricamento dei corsi nelle Schede Anagrafiche Personali. Il problema riguarda una sorta di comunicabilità tra Enti, che spesso non riescono a coordinarsi, e anche un errore materiale commesso da molti Centri per l’Impiego. Cerchiamo di fare il punto della situazione.
Domanda SFL accolta con pagamento interrotto
Ci risiamo: la nostra domanda risulta accolta, abbiamo partecipato ai corsi e alle attività di politica attiva, ma il nostro pagamento risulta bloccato. Perché succede? Di seguito un esempio di come appare la domanda che si trovi in tale stato:
Come sappiamo, i percettori SFL devono, per poter ricevere il sussidio, prendere parte ai corsi e alle proposte varie che la piattaforma SIISL sottopone loro. Si tratta di:
- PUC (Progetti Utili alla Collettività);
- Corsi di formazione;
- Tirocinio;
- Servizio Civile;
- Orientamento Gol e reskilling
I corsi e i progetti così come sopra descritti, vengono poi caricati sulle schede anagrafiche professionali (le così dette SAP), presenti sulla piattaforma MyAnpal, da parte degli Enti preposti. Ma, se tali enti preposti non hanno i poteri amministrativi per caricare i corsi, o commettono errori burocratici, ecco che l’aspirante percettore SFL vede sfumare ogni possibilità di ricevere le mensilità a cui avrebbe diritto.
A dover caricare le presenze ai corsi, ai PUC, ai tirocini etc, sono appunto gli operatori degli Enti che si occupano della formazione lavorativa dei percettori SFL. Ma per poterlo fare hanno bisogno di una autorizzazione, che, come è accaduto ad esempio nell’eclatante caso della Sicilia (ma anche in altre regioni) a volte non c’è. Di qui l’impossibilità per gli Enti di procedere al caricamento.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
La situazione di SFL è stata oggetto, diverse volte, di denuncia da parte dei sindacati, ma le cose stentano a migliorare.
Tale problema sembrerebbe ormai essersi in parte risolto, dato che mano a mano gli Enti hanno ottenuto le autorizzazioni in oggetto. Persiste però la problematica relativa agli errori burocratici. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
SFL e domanda iniziata vs. proposta
All’interno della SAP, la voce dell’evento deve, una volta iniziato il corso scelto, cambiare stato da “Proposta a Iniziata”.
A effettuare il cambiamento, dovrebbero essere gli operatori degli Enti. Ma spesso questo non accade, in particolare per due motivi:
- gli enti non hanno l’autorizzazione a farlo;
- gli operatori degli Enti a volte sono ignari di dover modificare lo status della domanda.
Lo status proposta infatti è solo uno status momentaneo che dovrebbe permanere solo per il tempo intercorrente tra la proposta fatta al percettore e la sua successiva accettazione. Nel momento in cui la partecipazione hai progetti ha inizio, deve necessariamente essere effettuato un cambio da proposta a iniziata. In caso contrario sarà impossibile per i sistemi avere conoscenza del fatto che il percettore ha partecipato alle politiche attive, con la conseguenza di non poter ricevere le erogazioni.
Il controllo circa l’avvenuta frequenza dei corsi in questione viene effettuato a cadenza mensile, solitamente a inizio e a fine mese. Effettuati i controlli ed ottenuto riscontro positivo, vengono erogate le mensilità.
Analizziamo ora nello specifico i vari enti preposti per ogni corsi.
Enti e Corsi SFL
PUC
Per quanto riguarda i Progetti Utili alla Collettività, le piattaforme di riferimento sono:
- MyAnpal (dove la domanda deve essere impostata su Iniziata);
- Gepi: la scheda di gestione dei PUC sulla quale vengono appuntate presenze, ore, etc.
Gli enti che si occupano materialmente di predisporre tali progetti (e che devono aggiornare le SAP) sono:
- CPI (Centri per l’Impiego);
- assistenti sociali.
Ogni mese (inizio e fine mese) vengono svolti i controlli delle schede aggiornate dagli Enti preposti. Ad esempio: ho partecipato ai PUC nel mese di giugno. Quando verranno effettuati i controlli (inizio e fine mese) SFL verrà poi erogato normalmente con la mensilità successiva.
Corsi di formazione
I Corsi di formazione vengono caricati sulla piattaforma MyAnpal. Gli enti che se ne occupano sono:
- CPI;
- Enti di formazione accreditati.
I controlli, in questi casi, avvengono:
- nel momento della presa in carico ed associazione del soggetto percettore;
- a inizio e a fine mese.
Tirocinio
Per i tirocini la piattaforma è sempre MyAnpal. Gli enti preposti sono i centri per l’impiego. Il momento dei controlli e aggiornamento delle SAP è sempre inizio mese-fine mese.
Servizio civile
Per il servizio civile la piattaforma accreditata è MyAnpal. Gli enti preposti sono i Centri per l’impiego. Il momento di aggiornamento delle SAP è inizio mese e fine mese.
Il servizio civile, ricordiamo, si rivolge esclusivamente ai giovani tra i 18 ed i 28 anni che siano:
- cittadini italiani o dell’UE;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- privi di condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo, oppure di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi, o per delitti concernenti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata
Il progetto ha durata di un minimo di 8 mesi fino a un massimo di 12, per un monte di ore pari a 25 ore settimanali o a monte di ore annuo (tra le 1.145 ore se progetto di 12 mesi e le 765 ore se il progetto è di 8).
Orientamento GOL e reskilling
La piattaforma è sempre MyAnpal, mentre gli enti preposti sono le Agenzie per il lavoro. Ma attenzione a una cosa.
I GOL sono semplici progetti di orientamento, che come tali danno diritto ad una sola mensilità del sussidio, che è quella successiva all’avvenuto orientamento. Una volta terminati i GOL, i percettori sono “pronti” a entrare nel mondo del lavoro. Ma questo non dà loro diritto alle successive mensilità. Infatti, al termine dell’orientamento, viene riconosciuta una sola mensilità di SFL e dopo di che nient’altro.
Chi partecipa ai GOL, partecipa anche a progetti di “upskilling” ovvero progetti di “miglioramento” delle sue capacità. I partecipanti ai GOL infatti sono solitamente persone che hanno bisogno solo di un breve orientamento volto a migliorare capacità di cui sono, cioè, già in possesso. Per questo gli eventi formativi del GOL hanno solitamente breve durata e con una finalità di professionalizzazione.