Esonero 730: chi è esonerato dalla sua presentazione? ll modello, infatti, non va presentato obbligatoriamente da alcuni soggetti, che possono dunque decidere di presentarlo su base volontaria solamente quando (ad esempio) desiderino ottenere dei benefici economici di svariato tipo, come, ad esempio, le detrazioni.
Esiste pertanto una lista di soggetti obbligati a presentare il 730, ed altrettanti soggetti che invece non hanno obbligo alcuno.
Quando non si è obbligati a fare il 730?
Le fasce di utenti non obbligate a presentare il 730 sono elencate in una fitta lista dell’Agenzia delle Entrate.
Si tratta, nello specifico di quanti abbiano percepito:
- redditi di qualsiasi tipologia, fatta eccezione per quelli per i quali sia obbligatoria la tenuta delle scritture contabili per un importo di 3mila euro;
- esclusivamente redditi da lavoro dipendente o di pensione da un solo datore di lavoro;
- redditi di lavoro dipendente corrisposti da più soggetti quando si sia chiesto all’ultimo datore di lavoro di effettuare un conguaglio;
- redditi da abitazione principale non superiori a euro 7.500,00 nel quale concorre un reddito di lavoro dipendente o assimilato con periodo di lavoro non inferiore a 365 giorni e non sono state operate ritenute;
- solo redditi di lavoro dipendente (corrisposti da più soggetti, ma certificati dall’ultimo sostituto d’ imposta che ha effettuato il conguaglio) e reddito da fabbricati, derivante esclusivamente dal possesso dell’abitazione principale e di sue eventuali pertinenze (box, cantina, ecc.);
- redditi da pensione per un ammontare complessivo non superiore a euro 7.500,00 (ed eventualmente anche redditi di terreni per un importo non superiore ad euro 185,92 e dell’ unità immobiliare adibita ad abitazione principale e relative pertinenze)
- solo redditi da fabbricati, derivante esclusivamente dal possesso dell’abitazione principale e di sue eventuali pertinenze (box, cantina, ecc.);
- solo redditi esenti
- solo redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta
Cosa si rischia se non si fa il 730?
Chi rientra tra le ipotesi di esonero di cui sopra, ovviamente, non rischia nulla! Il problema di pone invece per quei soggetti obbligati a presentare 730.
E’ bene ricordare che i soggetti obbligati a presentare 730 vanno incontro a due oggettivi rischi: quello della sanzione amministrativa e (talvolta) quello della sanzione penale.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Nello specifico, la sanzione amministrativa varia dal 120% al 240% dell’importo delle imposte dovute, con importo minimo di 250 euro. Se sono dovute imposte, la sanzione varia da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000, con possibilità di raddoppio qualora si sia obbligati a tenere scritture contabili.
La sanzione penale viene applicata nei casi più gravi, ovvero quando sono state evase imposte di redditi o IVA e le ritenute non versate superano la soglia dei 50mila euro. In tali casi, chi elude le dichiarazioni viene punito con la reclusione da 1 anno e 6 mesi fino ad un massimo di quattro anni.
Esonero 730: chi ha solo la pensione deve fare il 730?
No, chi ha solo redditi da pensione non è obbligato a fare il 730. Ciò non significa però che chi è pensionato non possa ugualmente presentarlo.
Come infatti abbiamo detto all’inizio di questo articolo, chi vuole ottenere delle agevolazioni (quali ad esempio delle detrazioni sulle spese mediche) può presentare il 730.