Hard skills: hai mai sentito parlare di questo termine? Sappi che sono molto importanti per il tuo curriculum. Il perché te lo spieghiamo noi.
A cosa serve una hard skill?
Le hard skills sono quelle abilità che è possibile apprendere, e che sono quelle fondamentali per poter svolgere i compiti inerenti al nostro lavoro.
Si tratta di tutto l’insieme di quanto appreso nel corso dei nostri studi e della nostra esperienza.
A differenza delle soft skills, le hard skills sono proprio le basi e le fondamenta del nostro background lavorativo e culturale. Mettiamola così: le hard skills sono l’impalcatura, la struttura portante della nostra conoscenza; le soft skills sono invece tutto quello che fa da contorno.
Quali sono le hard skills da inserire nel curriculum?
Un curriculum vitae efficace si basa anche sulla corretta scelta stilistica, su un buon italiano (senza errori di battitura) e su una ponderata raccolta di tutte quelle skills che noi riteniamo essere le più adatte per il ruolo che andremo a ricoprire.
Ciascuno di noi è infatti in possesso di diverse “hard skills“, ma è ovvio che andremo comunque a inserire quelle veramente rilevanti per quella candidatura, evitando invece di menzionare anche quelle superflue e poco inerenti con quel tipo di lavoro.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Se quindi dovessimo rispondere alla domanda: “quali sono le hard skills da inserire nel curriculum” la risposta è che non c’è una risposta univoca. Dipende. Dipende dalle skill che noi abbiamo e dal tipo di lavoro per cui ci stiamo candidando. Quindi, questo significa come detto poc’anzi, che andremo a scegliere quelle più “mirate”.
Dove inserire le hard skills nel curriculum?
Le hard skills possono essere inserite in una sezione apposita, o semplicemente sparse, sulla base ad esempio dei tuoi attestati, master, diplomi, eventuali corsi seguiti, altre precedenti posizioni lavorative, etc.
Possono dunque essere esplicite, o semplicemente “dedotte” dal contesto formativo e professionale da te descritto nel tuo curriculum.
Quali sono le hard skills più richieste dalle imprese?
Le hard skills più richieste dalle aziende oggi sono:
Project management: ovvero la capacità organizzativa e gestionale di un business o di un progetto. Non devi necessariamente essere un Project Manager per poter acquisire tale skill, ma devi avere quanto meno delle conoscenze di base del Project Management, magari avendole acquisite in precedenti esperienze lavorative.
Gestione finanziaria: un esperto del settore finanziario è fondamentale per una impresa, per questo motivo le aziende cercano molto spesso figure che gestiscano le risorse in maniera adeguata.
IT: Letteralmente “Information Technology“. La tecnologia muove ormai il mondo. Avere figure che abbiano una elevata affinità con la tecnologia è di fondamentale importanza per le imprese.
Social media: ormai l’authority di una impresa passa anche dai social. Avere un esperto in social media management, che sia capace di approntare un piano editoriale dei post da sfruttare per i social, che sappia quando pubblicare e quanto, è utile alle aziende per costruirsi una reputazione anche all’interno dei loro spazi virtuali.
Analisi dei dati: E’ opportuno, man mano che la tua attività è in crescita, essere in grado di compiere delle analisi circa le statistiche ed i dati. Avere una skill matematica può essere di grande pregio se inserita all’interno di un curriculum, soprattutto quando si parla di ruoli in aziende che realizzano numeri e volumi discreti, e che per questo necessitano di una analisi statistica accurata.