L’IVA agevolata legge 104 è un beneficio fiscale di cui possono godere le persone con disabilità. Questa tipologia di incentivo è applicata a diversi beni e servizi, tra i quali ritroviamo veicoli, strumenti elettronici e mezzi di ausilio.
IVA agevolata con legge 104, chi sono i beneficiari?
L’IVA al 4% per disabili può essere richiesta dai soggetti rientranti nella Legge 104. Possiamo suddividere i beneficiari di tali misure in 4 categorie disabilità:
- cecità e sordità: gli articoli 2, 3 e 4 della legge 138/2001 definiscono le categorie di persone non vedenti. Tra coloro a cui spetta l’IVA al 4%, troviamo le persone con cecità assoluta o con un residuo visivo uguale o inferiore a un decimo a entrambi gli occhi. Per quanto riguarda lo stato di sordità, questo può essere congenito o acquisito durante la crescita;
- handicap psichici o mentali: definita dalla legge 104/1992, questa tipologia di disabilità deve essere certificata da un verbale rilasciato dalla commissione dell’accertamento dell’handicap di un’ASL;
- disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o con pluriamputazioni: nella fattispecie, si considerano i soggetti con handicap gravi e permanenti, quali amputazioni a seguito di patologie;
- soggetti con capacità motorie ridotte o impedite: possono accedere a incentivi per l’acquisto di auto con specifiche particolari.
Legge 104, IVA agevolata per le auto
Tra i vantaggi fiscali di maggiore rilievo, troviamo l’IVA al 4% sull’acquisto di veicoli. Questa agevolazione per disabili è applicabile per auto nuove o usate, con le seguenti limitazioni in termini di cilindrata:
- 2.000 cc: per auto con motore a benzina o ibrido;
- 2.800 cc: su vetture diesel o ibride con potenza complessiva non superiore a 150 kW.
Oltre all’acquisto del veicolo, l’IVA passa dal 22% al 4% anche su:
- optional della vettura;
- adattamento di un’auto già in possesso ma ancora non adattata alle esigenze del disabile. In questo caso, non vi sono limiti di cilindrata;
- cessione di accessori utilizzati per l’adattamento;
- interventi di manutenzione straordinaria e riparazione e degli adattamenti e cessione degli eventuali ricambi.
L’IVA agevolata con legge 104 è applicabile solo per acquisti effettuati personalmente dal disabile o da un familiare di cui esso risulti fiscalmente a carico. L’aliquota agevolata non può essere richiesta da società commerciali, cooperative e enti pubblici o privati.
L’acquisto di auto con legge 104 può essere effettuato solo una volta nel corso di quattro anni, è possibile richiedere l’incentivo in un lasso di tempo minore solo in casi straordinari, quali demolizione del veicolo o mutate esigenze del disabile.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Sussidi tecnici e informatici con agevolazione IVA al 4% per disabili
Tra le numerose iniziative a sostegno dell’autosufficienza e dell’integrazione delle persone affette da handicap, troviamo importanti incentivi per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici.
In particolare, sono 2 i benefici disponibili:
- detrazione IRPEF del 19%;
- aliquota agevolata al 4% anziché al 22%.
Il quadro normativo chiarisce che l’agevolazione è compatibile con l’acquisto di dispositivi meccanici, elettronici e informatici. Tra questi troviamo oggetti di utilizzo comune, quali computer e telefoni, a patto che siano utilizzati per facilitare operazioni quotidiane come:
- accesso all’informazione;
- assistere la riabilitazione;
- controllo dell’ambiente domestico;
- elaborazione di scritti;
- comunicazione interpersonale.
IVA al 4% per l’acquisto di mezzi di ausilio
L’IVA agevolata per legge 104 è disponibile anche per l’acquisto di mezzi e strumenti necessari alla deambulazione dei disabili.
Anche in questo caso troviamo l’aliquota ridotta al 4% e gli ausili o servizi possono essere:
- protesi per menomazioni permanenti;
- apparecchi auditivi per sordi;
- veicoli a spinta o a motore per inabili non deambulanti;
- servoscala o interventi necessario al superamento di barriere architettoniche;
- protesi dentarie;
- apparecchi oculistici.
Per ottenere l’IVA al 4% per disabili, la documentazione da produrre è limitata a una semplice copia del certificato di invalidità rilasciato dall’ASL.
Il discorso vale per qualsiasi tipologia di acquisto, che si tratti di un ausilio meccanico o un computer.