Modello ADI com ridotto ed esteso: quale differenza intercorre tra questi due modelli, che vengono comunque utilizzati nei casi di variazioni della propria attività lavorativa? Esaminiamo da più vicino questa problematica.
Modello ADI com ridotto ed esteso: quali differenze?
Il modello ADI.com ridotto, come abbiamo potuto vedere e come abbiamo spiegato nella nostra guida, è necessario in sede di presentazione della domanda, quando si vuole comunicare la nostra attività lavorativa o di un nostro familiare.
Come sappiamo, il modello adi.com ridotto andava presentato entro il 31 gennaio 2024 per poter percepire la ricarica ADI, e non pochi problemi hanno interessato l’upload del modello nei sistemi. Infatti, per diversi giorni il campo per poter inserire il modello adi.com non appariva sui sistemi INPS.
Il modello ADI.com esteso, viene invece utilizzato per dare comunicazione di una variazione nello stato lavorativo, successiva alla presentazione della domanda. Facciamo degli esempi.
Esempio 1: mi accingo a presentare domanda, e devo dichiarare il mio stato lavorativo. Devo presentare modello adi-com ridotto.
Esempio 2: quando ho presentato domanda non lavoravo, ma ora ho trovato un impiego. Devo presentare modello adi.com esteso.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Modello adi.com esteso: ancora nessuna possibilità di caricarlo
C’è però un problema che sta attanagliando CAF, datori e percettori: il modello adi.com esteso pare al momento non essere disponibile. Il problema non è di poco conto, se si tiene conto che chiunque inizi attività lavorativa è tenuto a darne avviso con una certa celerità. Nello specifico, il percettore deve:
- inviare comunicazione entro 30 giorni l’avviso della attività di lavoro dipendente, sua o di un familiare
- il giorno antecedente all’inizio dell’attività, deve dare comunicazione dell’attività in questione;
- per ogni trimestre, il lavoratore autonomo deve poi inviare entro 15 giorni dal termine del trimestre stesso (15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre) il reddito loro ottenuto;
Inoltre, entro 15 giorni vanno comunicate/i:
- le variazioni del patrimonio immobiliare;
- le dimissioni volontarie, o lo stato detentivo, o il ricovero presso un istituto di cura;
- gli acquisti di autoveicoli, motoveicoli e imbarcazioni che fanno perdere il diritto al sussidio.
Non sappiamo ancora quando verrà caricato il modello adi.com esteso, vi terremo aggiornati in merito.
Buona sera Prendo l assegno sociale ho fatto diverse volte al patronato la domanda ADI mi è stata accettata 1 mese (40)€ e poi sospesa sono vedova e vivo da sola non percepisco altro
Gradirei 1 risposta
Grazie