Il Modello Obis M è un importante strumento per i pensionati Inps italiani, che permette loro di verificare l’importo del trattamento pensionistico per l’anno in corso. Questo documento fornisce un resoconto completo della pensione, inclusi dettagli come la sede Inps, la categoria di pensione, l’importo lordo e netto della pensione, gli assegni per il nucleo familiare e molte altre informazioni cruciali per i beneficiari delle pensioni Inps.
Cosa è il Modello Obis M?
Il Modello Obis M, noto anche come Certificato di Pensione ObisM Inps, è un documento annuale pubblicato dall’Inps che riassume le informazioni principali sulla pensione di un individuo. Questo certificato è fondamentale per i pensionati, in quanto consente loro di verificare se l’importo della pensione per l’anno in corso è corretto e comprende tutti gli aspetti rilevanti della loro pensione.
Come si ottiene il modello Obis M?
Per ottenere il Modello Obis M, è possibile accedere al servizio online dedicato ai cittadini sul sito ufficiale dell’Inps, www.inps.it. Questo servizio è accessibile tramite l’area riservata del cedolino della pensione o del fascicolo previdenziale. Per effettuare l’accesso, è necessario utilizzare le proprie credenziali Inps, che possono essere lo Spid, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.
Dove trovare OBIS M nel sito INPS?
Una volta effettuato l’accesso, è sufficiente seguire questi passaggi:
- Nel menu a sinistra, fare clic su “Modelli – Certificato pensione Obis M.“
- Successivamente, nella sezione “Prospetto riepilogativo pensioni,” selezionare “Anno 2023” o l’anno di interesse.
- In questo modo, sarà possibile scaricare il Modello Obis M 2023 e consultarne il contenuto.
In alternativa, è possibile richiedere il certificato tramite il servizio online dell’Inps.
Contenuto del Modello Obis M 2023
Il Modello Obis M 2023 fornisce un resoconto dettagliato della pensione Inps di un individuo. Alcune delle informazioni contenute nel certificato includono:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- La categoria della pensione (ad esempio, pensione di vecchiaia, categoria VO).
- La data di decorrenza della pensione (solitamente il primo giorno di ogni mese).
- L’importo lordo della pensione.
- Gli importi degli assegni per il nucleo familiare, come quelli per il coniuge.
- L’importo netto della pensione dopo le detrazioni.
- L’importo della tredicesima mensilità, che viene corrisposta a dicembre.
- Informazioni su eventuali integrazioni o mancate integrazioni al trattamento minimo.
- Detrazioni per familiari a carico, come coniuge e figli con un’età superiore a 21 anni.
Tutti questi dati sono fondamentali per i pensionati, poiché consentono loro di monitorare l’andamento della loro pensione e verificare l’accuratezza dei pagamenti effettuati dall’Inps.
Aumento della pensione Inps
Il Modello Obis M fornisce anche informazioni importanti per coloro che desiderano richiedere un aumento della pensione dall’Inps. Per ottenere un aumento, è necessario soddisfare determinati requisiti, inclusi i redditi personali e coniugali. È possibile presentare una domanda telematica di ricostituzione della pensione all’Inps.