I pagamenti Assegno Unico di luglio 2025 arriveranno, come al solito, secondo un calendario ricorrente. Si parla della terzultima settimana del mese, come stabilito dalle ultime direttive INPS di gennaio 2025. Inoltre, ricordiamo che a fine mese vi sarà una seconda data AUU, pensata per chi deve ricevere la prima erogazione del sussidio. Ecco quindi le date di AUU per il mese di luglio 2025, con gli importi, gli aumenti previsti e tutti gli aggiornamenti del caso.
Pagamenti Assegno Unico luglio 2025, tutte le date
A luglio 2025 l’Assegno Unico Universale (AUU) verrà pagato come al solito in base al calendario INPS stabilito in linea generale lo scorso gennaio. Quindi gli accrediti dell’Assegno Unico arriveranno in due tornate. Definite in base al momento in cui è stata presentata la domanda e ad altri fattori decisivi. Ovvero:
- Per chi è già percettore, il versamento delle rate ordinarie successive alla prima arriverà dopo la metà del mese. E siccome il 20 è domenica, con ogni probabilità l’erogazione esatta avverrà tra il 21 e il 22 luglio
- Invece, per i pagamenti delle prime rate delle nuove domande AUU, ma anche per gli arretrati ed eventuali adeguamenti o maggiorazioni, l’AUU è atteso dal 28 luglio in poi.
Va comunque sottolineato che potrebbero verificarsi eventuali ritardi per chi ha cambiato l’IBAN. Oppure per chi non ha ancora completato correttamente la domanda AUU. Ma in ogni caso, per verificare lo stato dei pagamenti basterà consultare online la sezione “Pagamenti” all’interno della propria area personale sul portale INPS.
Come variano gli importi AUU sulla base dell’ISEE
Gli importi dell’Assegno Unico sono determinati dall’ISEE. E coloro che ricevono un importo minimo, dunque, che è pari a 57,50 euro, rientrano per forza in una delle seguenti categorie:- Un ISEE superiore alla soglia massima prevista
- ISEE non presentato (assenza della dichiarazione sostitutiva unica, DSU)
- L’ISEE non aggiornato con i dati reddituali e patrimoniali recenti.
Bisogna anche notare che eventuali differenze di importo possono essere dovute a mutamenti nell’ISEE. E che il termine ultimo per l’aggiornamento della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) era fissato al 28 febbraio 2025. In ogni caso, fino al 30 giugno si poteva presentare la nuova DSU ed era possibile recuperare gli arretrati da marzo. Ma oltre quella data non sarà più consentito ottenere eventuali arretrati o altre somme dovute.
Gli aumenti all’Assegno Unico nel 2025
È bene infine ricordare che a partire dal 1° marzo 2025 gli importi dell’Assegno Unico Universale sono aumentati del +0,8%, sulla base dell’inflazione e degli indici ISTAT aggiornati. Quindi i percettori AUU godranno di leggere maggiorazioni, in particolare:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Da 199,40 euro a 201,00 euro per figli minorenni
- Da 96,90 euro a 97,70 euro per figli di età tra i 18 e i 20 anni
- Da 34,10 a 34,40 euro per il secondo genitore lavoratore
- E infine da 119,60 a 120,60 euro per chi ha figli con disabilità.