I pagamenti Carta Acquisti, sussidio fondamentale per acquistare beni di prima necessità, vengono erogati con cadenza bimestrale. Per quanto riguarda il pagamento del mese di agosto 2025, è già stato erogato a luglio 2025, mentre il prossimo pagamento, relativo al bimestre settembre ottobre, arriverà soltanto a settembre 2025. Ecco di seguito i dettagli, cosa si può comprare con la Carta Acquisti (e cosa no), e tutte le altre novità in merito.
Pagamenti Carta Acquisti agosto 2025
Come anticipato, il pagamento Carta Acquisti del mese di agosto 2025 è già stato effettuato a luglio, con l’erogazione del bimestre luglio-agosto. È comunque possibile che arrivo degli arretrati, e a partire dal 15 settembre dovrebbe arrivare in ogni caso il prossimo accredito per i beneficiari di questa agevolazione. L’accredito sarà pari a 80 euro, corrispondente alle due mensilità di settembre e ottobre 2025 (secondo la classica cadenza bimestrale prevista dalla legge). Infatti, la Carta Acquisti è ricaricata ogni due mesi in base a questo calendario (con le dovute eccezioni):- A gennaio: per gennaio-febbraio
- Marzo: per marzo-aprile
- Maggio: per maggio-giugno
- Luglio: per luglio-agosto
- Settembre: per settembre-ottobre
- Novembre: per novembre-dicembre.
Fatta eccezione per il mese di gennaio, che quest’anno ha subìto ritardi, il calendario sarà dunque quello sopra descritto. Per cui la Carta acquisti verrà ricaricata sempre nei mesi dispari.
Che cos’è la Carta Acquisti
La Carta Acquisti è un aiuto pensato per gli over 65 e le famiglie con bambini sotto i 3 anni. È stata introdotta per supportare nelle piccole spese quotidiane, con un contributo diretto bimestrale di 80 euro. Ulteriori vantaggi della Carta sono:
- Uno sconto del 5% sugli acquisti effettuati con la Carta nei negozi e nelle farmacie convenzionate, aiuto che si aggiunge ad eventuali promozioni già in corso
- Presso alcune farmacie aderenti, i titolari della Carta possono usare gratis servizi come la misurazione della pressione arteriosa e del peso corporeo.
Cosa si può comprare con la Carta Acquisti
Si può utilizzare la Carta Acquisti per comprare beni di prima necessità, ma anche per il saldo di diverse utenze. In particolare, è valida:
- Nei supermercati
- Nei negozi alimentari
- Presso altri esercizi convenzionati, per comprare generi alimentari e prodotti essenziali.
In sostanza, in base a quanto definito sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Può anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a sconti nei negozi convenzionati. Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica, del tutto simile a quelle diffuse nel nostro Paese. La differenza è che le spese, anziché essere addebitate al titolare della Carta, sono saldate direttamente dallo Stato”.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Cosa non si può acquistare con la Carta
Non è tuttavia possibile usare la Carta per:
- Sigarette e tabacco
- Alcolici (vino, birra, superalcolici)
- Carburante (benzina o gasolio)
- Elettronica ed elettrodomestici
- Pagamento di bollette diverse da luce e gas
- Farmaci non essenziali
- Vestiti e scarpe
- Arredamento e casalinghi
- Videogiochi e giocattoli.