Pagamenti INPS aprile 2024: dalle pensioni al supporto per la formazione. Ecco quando verranno emessi i prossimi pagamenti da parte dell’Istituto.
Pagamenti INPS aprile 2024: pensioni
Il pagamento per le pensioni INPS, questo mese coincide eccezionalmente con il giorno 2 aprile e non il primo giorno del mese. Questo perché il 1° aprile sarà un festivo (Pasquetta).
Coloro che ritirano la pensione presso la Posta, seguiranno il solito ordine alfabetico, mentre chi la riceve su conto corrente, la riceverà giorno 2, indipendentemente dal cognome.
Ecco il calendario in ordine alfabetico per le Poste:
- Martedì 2 aprile: cognomi dalla A alla B;
- Mercoledì 3 aprile: cognomi dalla C alla D;
- Giovedì 4 aprile: cognomi dalla E alla K;
- Venerdì 5 aprile: cognomi dalla L alla O;
- Sabato 6 aprile: (solo mattina): cognomi dalla P alla R;
- Lunedì 8 aprile: cognomi dalla S alla Z.
Pagamenti ADI aprile 2024
I momenti dei pagamenti per l’assegno di inclusione sono due:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- ricevono il pagamento il 15 i percettori che appena presentato nuova domanda con relativa sottoscrizione del PAD;
- ricevono il pagamento il 27 di ogni mese tutti coloro che sono già a un pagamento oltre il primo.
Dal momento che però il 27 è un sabato, il pagamento potrebbe avvenire anticipatamente il 26, o il lunedì, 28 aprile.
Pagamenti SFL aprile 2024
Anche per i percettori SFL i momenti salienti del mese sono due:
- ricevono i pagamenti il 27 coloro che sono a un pagamento successivo al primo, o che hanno presentato domanda entro la metà del mese corrente;
- coloro che hanno presentato domanda dopo la metà del mese precedente, riceveranno invece il loro primo pagamento SFL a partire dal 15 aprile. Chi presenta domanda dopo la metà di aprile, riceverà dunque SFL a metà maggio.
Per il mese di aprile, però, c’è un pagamento ulteriore: il 2 aprile, come abbiamo spiegato qui, riceveranno il pagamento coloro che avrebbero dovuto ricevere il sussidio il 22 marzo, ma che per ragioni non meglio specificate da INPS non lo hanno ricevuto.
Pagamenti Assegno Unico
Il 17, il 18 ed il 19 aprile tocca invece ai pagamenti dell’Assegno Unico. Per le domande nuove, il pagamento avverrà invece verso la fine del mese, a patto che la domanda sia stata presentata il mese precedente.
Naspi e dis-coll aprile
Il pagamento della Naspi avviene sempre entro la metà del mese, ma non vi è mai una data fissa, anche perché ogni percettore presenta date diverse sulla base del momento di presentazione della domanda.
Ad ogni modo, è solitamente INPS a dare il calendario preciso dell’inizio dei pagamenti direttamente sul suo portale. Consultando il cassetto previdenziale, infatti, sarà possibile visualizzare la data delle lavorazioni per Naspi e Dis-coll.
Lo scorso marzo, i pagamenti sono partiti intorno all’8 e sono arrivati fino al 12.