Pagamenti SFL fine marzo 2024: sono in molti a lamentare di ricevere le lavorazioni ma senza la data di pagamento. E’ un fastidioso problema che riguarda tantissimi percettori SFL.
Secondo un’ultima ora invece, pare invece che la situazione si stia piano piano sbloccando, e stiano arrivando (per alcuni) le date delle lavorazioni.
Pagamenti SFL fine marzo 2024: il calendario
Riceveranno i pagamenti il 27 marzo coloro che sono a un pagamento successivo al primo, o che hanno presentato domanda entro il 10 del mese corrente.
Coloro che hanno presentato domanda dopo il 10, riceveranno invece il loro primo pagamento SFL a partire dal 15 aprile.
Ma purtroppo, questo discorso vale solo in linea teorica, perché in tantissimi continuano a non ricevere i pagamenti.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE al 26/03/2024!!! SLITTANO AL 2 aprile alcuni dei pagamenti SFL previsti per il 22 marzo. Questa l’amara sorpresa che oggi si sono trovati davanti molti percettori:
SFL e pagamenti in ritardo: perché?
Sono migliaia gli utenti che lamentano il fatto di non ricevere i pagamenti pur frequentando i corsi. Abbiamo più volte denunciato tale problematica, dando anche alcune delucidazioni a riguardo.
In buona sostanza, i percettori SFL frequentanti i corsi dovrebbero poi vedersi caricare tali corsi che hanno frequentato sulla piattaforma e la scheda anagrafica personale. Il caricamento dei corsi nella scheda anagrafica personale è presupposto indefettibile ai fini di poter percepire il sussidio. Senza questo passaggio, è impossibile che il soggetto possa percepire il sussidio.
Questa è l’attuale situazione per alcuni utenti:
Ora, è stato appurato che spesso e volentieri, a causa di una incomunicabilità non meglio specificata tra gli Enti che propongono i corsi e i distretti centrali, le presenze e le relative frequenze vengano caricate in “differita” ed addirittura manualmente, cosa che ovviamente genera lungaggini di ogni tipo.
La Regione Sicilia, ad esempio, è dovuta intervenire in luogo degli Enti preposti ai corsi di formazione (come abbiamo spiegato qui). Il motivo? Pare, infatti, che tali Enti fossero sprovvisti delle necessarie abilitazioni per: “ottemperare all’obbligo di registrazione della politica attiva dagli stessi erogata sulla SAP del beneficiario SFL con conseguente mancata erogazione del sussidio”.
Motivo per il quale, la Regione ha deciso di dover intervenire, in via del tutto eccezionale, sostituendosi agli enti, in modo da permettere ai frequentanti di percepire il Supporto per la formazione.
In tutto ciò, vi sono anche quei pochi fortunati percettori che ricevono tranquillamente il sussidio senza problemi, talvolta senza avere mai frequentato nemmeno un corso.
Pagamenti SFL fine marzo: arriveranno?
Come abbiamo detto sopra, la situazione pare essersi sbloccata (almeno per alcuni). Vi terremo aggiornati in merito.
Intanto, ecco l’attuale situazione per alcuni utenti, che fortunatamente stanno vedendo qualcosa muoversi dopo mesi: