Pagamenti pensioni novembre 2024: questo mese sarà caratterizzato da piccoli ritardi per chi riceve la pensione su conto corrente bancario, per via delle festività.
Pagamenti pensioni novembre 2024: quando arrivano?
I pagamenti per le pensioni di novembre 2024, arriveranno leggermente in ritardo per chi percepisce la pensione in banca. Infatti, per loro il giorno di erogazione sarà il 4 novembre.
Diverso discorso vale invece per i pensionati che hanno scelto di ricevere la pensione in posta: per loro, invece, le erogazioni avranno inizio secondo il consuetudinario ordine alfabetico, a partire da sabato 2 novembre:
- A – B: Sabato (solo mattina) 2 novembre 2024;
- C – D: Lunedì 4 novembre 2024;
- E – K: Martedì 5 novembre 2024;
- L – O: Mercoledì 6 novembre 2024;
- P – R: Giovedì 7 novembre 2024;
- S – Z: Venerdì 8 novembre 2024.
Intanto, disponibile il cedolino delle pensioni di novembre, che ha già visto aumentare le pensioni di alcuni percettori. A beneficiarne, i percettori con pensioni minime, di età pari o superiore a 75 annil.
Gli aumenti saranno del 2,7% (+16 euro sull’assegno) portando quindi le pensioni minime da 598,61 euro a 614,77. Previsti anche gli arretrati, per coloro che ancora non li avessero ricevuti.
Le sezioni del cedolino
Il cedolino della pensione contiene importanti dati, e leggerlo è cruciale quando si vuole pienamente essere consapevoli degli importi, dei pagamenti e della nostra situazione contributiva. Nel cedolino abbiamo diverse sezioni, come:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- la sezione anagrafica, al cui interno si trovano i dati personali del pensionato, come nome, cognome, e numero di pensione;
- la sezione fiscale, dove sono indicati gli importi relativi alle ritenute fiscali, come IRPEF e le eventuali addizionali regionali e comunali;
- la sezione contributiva, che riporta i contributi trattenuti per eventuali prestazioni complementari o assistenziali;
- la sezione pagamenti, che specifica il netto a pagare, ovvero l’importo finale accreditato al pensionato dopo le trattenute.