Red precompilato: il modello RED diventa precompilato. Annualmente, i pensionati sono tenuti alla presentazione del modello RED se intendono beneficiare di prestazioni a carattere assistenziale. La dichiarazione va presentata ad INPS. Vediamo come funziona,
Modello RED: come funziona?
Il modello RED consente di presentare un consuntivo dei redditi percepiti dal pensionato titolare della prestazione, ed eventualmente del coniuge ed altri familiari, così da poter fruire di prestazioni a carattere assistenziale. Come per l’ISEE precompilato, ora è stato messo a disposizione da INPS anche un RED precompilato, per semplificare la dichiarazione.
Con messaggio n. 3301 del 4 ottobre 2024, INPS ha annunciato il lancio del servizio online RED Precompilato, che, per quanto riguarda la parte online, opera in sostituzione del RED Semplificato.
Resta per ferma la possibilità di continuare a trasmettere il modello RED tramite CAF e professionisti abilitati convenzionati con l’INPS. La dichiarazione reddituale precompilata sarà messa a disposizione dei pensionati della gestione integrata residenti in Italia. Quindi, chi preferisce non avvalersi dei servizi online, ha comunque tale facoltà di procedere col modello classico.
Seppure il modello RED precompilato sia una mera scelta facoltativa, e resti ancora possibile la classica trasmissione del RED tramite CAF, la dichiarazione precompilata resta comunque una valida opzione per i pensionati che intendano gestire il tutto in autonomia, in maniera semplice e veloce.
Quando scade il RED precompilato?
Il RED scade il 28 febbraio 2025. Con il modello RED, per il pensionato vengono semplificati gli adempimenti dichiarativi.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Red precompilato e assistente INPS
Per supportare i pensionati, INPS ha messo a disposizione l’Assistente virtuale INPS, una sofisticata AI che risponderà ad eventuali quesiti e dubbi dei pensionati, fornendo loro le istruzioni e le informazioni utili alla compilazione.
Per usufruire del servizio, è necessario fare login con uno dei seguenti metodi di identificazione:
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno livello 2;
- CIE (Carta di identità elettronica) 3.0;
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Stanno sempre incasinando la vita della gente bisognosa! Non se ne può veramente più!! A me questa storia del modello Red sembra una cosa inutile dato che ne sanno piu loro di noi! Io mi chiedo come fanno i poveri anziani a districarsi in queste macchinazioni macchiavelliche quando basterebbe automizzare tutto quanto e rendere tutto molto più semplice alla povera gente che, già prende una miseria vergognosa, ma le si chiede anche di cimmentarsi a compilare modulistica assurda e difficile! L’INPS deve vergognarsi!