Dopo il programma GOL non hai più ricevuto pagamenti SFL, e sei in attesa da mesi di avere notizie. Non preoccuparti: è una cosa comune ai percettori SFL, e si tratta peraltro di ordinaria amministrazione. Ecco perché.
Programma GOL ed SFL: cosa succede dopo il primo pagamento?
Sono tanti gli utenti che lamentano di non aver ricevuto più pagamenti dopo il programma GOL o dopo l’orientamento.
Come ci raccontate dalle vostre esperienze, capita non di rado che i percettori ricevano un solo singolo pagamento SFL per poi non ricevere più nulla.
Ebbene, purtroppo questa situazione rappresenta la normalità. I programmi di orientamento, così come i progetti GOL, sono la porta d’accesso al primo pagamento SFL. Se però poi non si partecipa ad altri corsi, viene da sé come non si abbia più diritto ad ottenere ulteriori pagamenti. Ecco perché tantissimi di voi ci comunicano di esser fermi alla prima mensilità.
Il problema dei corsi SFL
Come abbiamo detto nella nostra rubrica Storie SFL, in molte regioni i percettori faticano a partecipare ai corsi, che spesso non hanno mai un inizio.
Dopo mesi trascorsi a brancolare nel buio, finalmente arrivano le prime risposte. Sarebbe il numero minimo di partecipanti a bloccare l’inizio dei corsi. In sostanza, molti Enti non iniziano i corsi se prima non si raggiunge un numero adeguato di partecipanti. Nel Lazio, ad esempio, per alcuni corsi il numero minimo è di almeno 8 persone.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
E’ logico dunque come molti, che restano in attesa di raggiungere un numero adeguato, rimangono nel frattempo senza sussidio. E probabilmente sarà così per molto tempo (forse anche per sempre, se il numero non viene raggiunto).
L’annosa questione dell’organizzazione mancata degli enti formativi, continua dunque a tormentare i percettori del sussidio, che vorrebbero semplicemente poterne fruire esattamente per le finalità per cui è stato pensato. Se il sussidio era nato per creare forza lavoro e per formarla, come à possibile che a distanza di oltre un anno, i corsi veramente andati a buon fine siano solo una manciata? Purtroppo, questa, è una domanda a cui non siamo in grado di rispondere.