Gli obblighi di sostenibilità per le PMI (Piccole e Medie Imprese) diventano sempre più rilevanti nel panorama Europeo, a causa delle normative crescenti e della pressione del mercato per operare in modo più sostenibile.
Gli obblighi possano variare in base alle dimensioni dell’azienda, e solitamente le PMI hanno obblighi minoritari rispetto alle grandi imprese. Facciamo chiarezza.
PMI: cosa sono gli obblighi di sostenibilità?
Le normative sulla sostenibilità stanno diventando sempre più stringenti, specialmente ora che la questione ambientale si fa sempre più delicata.
Anche le PMI sono coinvolte, sebbene con requisiti generalmente più proporzionati rispetto alle grandi imprese.
Alcune normative che riguardano anche le piccole e medie imprese sono:
- regolamento UE sulla rendicontazione di sostenibilità: le PMI, sebbene in modo semplificato rispetto alle grandi imprese, dovranno adeguarsi a un crescente numero di regolamenti che richiedono loro di comunicare come gestiscono questioni ambientali, sociali e di governance (ESG).
- regolamenti ambientali locali: a livello nazionale, le PMI possono essere soggette a obblighi riguardanti l‘efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la riduzione delle emissioni di carbonio e l’uso delle risorse.
Rendicontazione ESG (Ambientale, Sociale e di Governance)
Anche se molte PMI non sono obbligate a fare rendicontazioni formali come le grandi aziende, la pressione per essere trasparenti sulle loro pratiche sostenibili si fa sempre più pressante. In particolare, molte grandi aziende richiedono ai propri fornitori, incluse le piccole imprese, di rispettare determinati criteri ESG per poter rimanere nella loro catena di approvvigionamento.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- certificazioni ambientali: ottenere certificazioni come ISO 14001 (gestione ambientale) può essere un modo per le PMI di dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità;
- responsabilità sociale d’impresa (RSI): le PMI sono spesso chiamate a dimostrare di gestire in modo etico le loro relazioni con i dipendenti, le comunità locali e i fornitori, specialmente se operano in settori critici come la produzione o l’industria alimentare.
Come accedere ai finanziamenti per le PMI?
Le PMI che adottano pratiche sostenibili possono beneficiare dunque di migliori condizioni di accesso a finanziamenti, poiché molti investitori, banche e fondi sono sempre più interessati a sostenere imprese che dimostrano impegno nei confronti della sostenibilità. Ad esempio:
- green bonds: finanziamenti legati a progetti sostenibili o ambientali.
- fondi di sviluppo sostenibile: a livello europeo, sono stati creati fondi per incentivare le PMI che intraprendono azioni volte alla sostenibilità.
Obblighi PMI: la riduzione dei costi
Un altro obbligo indiretto, ma vantaggioso per le PMI, è quello di migliorare l’efficienza delle risorse. Molti obblighi di sostenibilità mirano a ridurre sprechi e costi energetici, cosa che, se implementata correttamente, può portare a una significativa riduzione dei costi operativi a lungo termine.