Ritardi assegno unico di marzo: nonostante previsto in calendario per il 18, il 19 ed il 20 di marzo, l’assegno unico potrebbe ritardare per alcuni percettori. Ecco per chi.
Ritardi Assegno unico di marzo: slitta per le famiglie che lo ricevevano su carta RdC
Come già noto, la carta RdC è stata definitivamente disabilitata, a partire da marzo. Da quando infatti è subentrato l’assegno di inclusione, i percettori hanno ricevuto la carta di inclusione, e la vecchia carta RdC è solo servita da “appoggio” per l’assegno unico. Solo per un periodo ristretto hanno potuto infatti continuare a ricevere l’assegno unico sulla vecchia carta RdC.
Tale circostanza è stata voluta direttamente dal governo, che per garantire certezza e stabilità nel periodo di transizione, ha voluto continuare a versare l’AUU su carta RdC per permettere agli ex percettori di adeguarsi alle novità.
Con l’avvento dell’ADI, però, il versamento dell’AUU non avviene più contestualmente all’assegno di inclusione ( come invece avveniva per RdC) ed i percettori di assegno unico hanno quindi dovuto presentare nuova domanda a sé stante per ricevere l’assegno unico su conto corrente, proprio come tutti gli altri fruitori. E’ stato loro garantito un periodo di transizione di due mesi per poterlo fare. Guà a dicembre, era stata infatti data comunicazione della necessità di presentazione di una nuova domanda AUU per gli ex percettori RdC.
Il termine ultimo per potersi adeguare alle nuove normative era infatti la fine di febbraio 2024, l’ultima data utile in cui gli ex percettori RdC avrebbero ricevuto il sussidio sulla vecchia carta. Dopo di che, come ha già precisato INPS, per continuare a percepirlo devono presentare una nuova domanda.
Proprio la presentazione della nuova domanda, ha provocato degli slittamenti nelle date di erogazione.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Ritardi AUU di marzo per gli ex percettori RdC
Coloro che hanno presentato nuova domanda a seguito delle suddette riforme, dovranno ora infatti attendere più a lungo.
Le erogazioni avverranno, sul conto corrente indicato dai richiedenti, presumibilmente, tra il 25 ed il 30 marzo, quindi con circa poco più di 10 giorni di ritardo.
Ricordiamo agli utenti che possono verificare i loro pagamenti per l’AUU su MIA app.