Ritardi assegno unico luglio 2024. Molti beneficiari dell’assegno sono ancora in attesa di ricevere il pagamento, cosa che ha generato preoccupazioni e dubbi.
L’INPS ha ora confermato tali ritardi, e seppur non specificandone le motivazioni ha confermato che i pagamenti saranno completati entro fine mese. Le date previste andavano dal 15 al 19 luglio, ma non sono state rispettate.
Cause ritardi assegno unico luglio 2024
La causa principale dei ritardi, come abbiamo preannunciato, non è stata resa nota dall’INPS, ma l’ente ha fatto sapere di star lavorando per risolvere il problema.
Le ipotesi più accreditate sono problematiche di natura tecnica o amministrativa, anche se non vi sono conferme in tal senso (ma sembrano le più verosimili).
L’INPS ha già fatto sapere mediante una comunicazione ufficiale ai beneficiari che i pagamenti saranno presto regolarizzati.
Il malcontento tra i beneficiari
Molti beneficiari hanno espresso preoccupazione e insoddisfazione per i ritardi, sottolineando l’importanza dell’assegno unico per il bilancio familiare. L’anno scorso il Governo Meloni aveva infatti annunciato delle date prestabilite proprio con la finalità di garantire certezza ai bilanci familiari. Aspettativa che ora è stata invece delusa.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Proprio per evitare il ripetersi di tali ritardi, l’INPS sta valutando l’implementazione di ulteriori misure di controllo e gestione dei pagamenti, con l’obiettivo di garantire una maggiore affidabilità e puntualità nei prossimi accrediti.
Le prossime date di accredito sono così suddivise:
- 17, 18, 19 settembre 2024;
- 16, 17, 18 ottobre 2024;
- 18, 19, 20 novembre 2024;
- 17, 18, 19 dicembre 2024.
AUU: perché lo ricevo in ritardo?
Ricordiamo inoltre che talvolta il ritardo può dipendere invece dalla normale prassi. Si tratta di quei casi in cui l’importo AUU della famiglia in questione è variato a causa ad esempio di variazioni ISEE o di variazioni nella composizione del nucleo.
In tali casi, rendendosi necessario un ricalcolo, l’Assegno viene versato in leggero ritardo proprio per i controlli da effettuare sui futuri importi.