
Sono tanti i percettori SFL con domanda accolta ma pagamenti interrotti: è nuovamente il caso delle schede anagrafiche professionali non aggiornate.
SFL accolta ma pagamenti interrotti: perché?
Molti percettori SFL si trovano attualmente con la domanda accolta ma con i pagamenti interrotti. Si tratta di un problema piuttosto comune nei percettori SFL, spesso dovuto al mancato aggiornamento delle Schede Anagrafiche Professionali (SAP).
Un problema di vecchia data, che tormenta da oltre un anno i percettori del sussidio. Perché? Questo avviene per diversi motivi. Uno di questi è che i corsi spesso vengono caricati manualmente dal personale degli Enti che preposti all’erogazione dei corsi, personale che (evidentemente) a volte non è sufficiente a coprire il carico di lavoro.
Altro motivo è da ricercarsi nelle autorizzazioni di cui tali Enti devono disporre per caricare i corsi nei sistemi. Autorizzazioni che talvolta tardano ad arrivare, come nel caso che mesi fa ha interessato la Sicilia.
Insomma, chi si trova a dover fare i conti con una domanda accolta ma coi pagamenti interrotti, con ogni probabilità si trova davanti a una problematica relativa alle SAP.
Partecipanti ai PUC ma con pagamenti interrotti
Ora, dunque, i partecipanti ai PUC (Progetti Utili alla Collettività) si trovano con il pagamenti interrotti, nonostante l’impegno preso e l’aver mantenuto fede ai loro doveri.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Per questo motivo, dilaga un senso di delusione tra i percettori. Diverse volte, peraltro, la circostanza è stata oggetto di denuncia da parte dei sindacati, ma le cose stentano a migliorare. Si tratta di una problematica non di lieve entità, dato che ci sono molti percettori che contano su tale liquidità per le spese quotidiane.
Progetti e corsi di formazione
Oltre ai progetti e ai corsi di formazione, ricordiamo che i percettori SFL, possono partecipare ai PUC oppure a:
- Corsi di formazione;
- Tirocinio;
- Servizio Civile;
- Orientamento Gol e reskilling.
Non si sa ancora quando verranno sbloccate le domande. Si spera nel breve termine. Vi forniremo aggiornamenti in merito.