SFL ed ISEE: in quali casi è necessario presentarne uno nuovo? Sebbene la durata del Supporto per la formazione sia estremamente breve (parliamo di appena 12 mesi non rinnovabili) potrebbe comunque porsi il problema del rinnovo ISEE anche in questo caso. Facciamo alcuni esempi pratici.
SFL ed ISEE: quando bisogna rinnovarlo?
Supponiamo di aver fatto richiesta per SFL a marzo 2024, e che quindi avrà una validità di 12 mesi. E’ logico che per poter continuare a fruire di SFL fino alla fine, dovremo rinnovare il nostro ISEE a partire dal 1° gennaio 2025 per continuare a fruire del sussidio fino alla sua scadenza.
Facciamo un altro esempio: supponiamo di aver invece fatto l’ISEE a giugno 2024, anche in questo caso scadrà il 31 dicembre 2024. Per continuare a percepire il SFL da gennaio 2025 dovrai rinnovare l’ISEE nei primi giorni del 2025.
Questi sono i casi in cui è necessario rinnovare annualmente l’ISEE, ma esistono anche altri casi più specifici in cui è necessario rinnovare l’ISEE in corso d’opera, ovvero quando intervengono variazioni dopo che l’ISEE è già stato presentato, ma si rende necessario aggiornalo.
Rinnovo ISEE per SFL: tutti i casi
Come dicevamo poc’anzi, esistono poi altri casi specifici in cui si rende necessario il rinnovo ISEE a metà anno, e sono tutti quei casi in cui intervengono delle modificazioni della propria sfera economica in un momento successivo alla presentazione del vecchio ISEE.
Ad esempio:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- cambio della condizione familiare (come il trasferimento di un membro familiare altrove, o la nascita di un figlio, o l’ingresso di un nuovo componente);
- l’uscita di un componente dal nucleo;
Cambio di condizione familiare durante l’anno
Se nel corso dell’anno cambiano le condizioni del tuo nucleo familiare (ad esempio un componente della famiglia si trasferisce, nascono figli, ci sono cambiamenti lavorativi significativi), potrebbe essere necessario rinnovare o aggiornare l’ISEE anche prima della scadenza naturale.
Certo è che, in ogni caso, nei nuclei familiari in cui vi sono figli è più facile che questi ultimi percepiscano ADI piuttosto che SFL, ma cerchiamo di fare comunque chiarezza, dato che possono verificarsi comunque situazioni in cui un nucleo con figli percepisce anche SFL (che, ricordiamo, rimane compatibile con ADI):
Se ciò incide sull’entità del beneficio (SFL o altre prestazioni), per mantenere il diritto alla prestazione spesso INPS richiede dunque un nuovo ISEE aggiornato.
Facciamo ulteriori esempi: se ad agosto entra a far parte del tuo nucleo familiare un nuovo membro (es. un coniuge o un parente a carico), ciò potrebbe modificare sostanzialmente la tua situazione reddituale e patrimoniale, quindi INPS potrebbe esigere una nuova attestazione ISEE prima di continuare a versare SFL.
O ancora: supponiamo invece l’uscita di un componente dal nucleo familiare con reddito significativo: se un familiare con un reddito importante esce dal nucleo (ad esempio un figlio che si trasferisce a vivere da solo), l’ISEE potrebbe diminuire in modo rilevante.
Anche i cambiamenti della sfera lavorativa incidono su SFL e vanno pertanto comunicati tempestivamente a INPS. ll modo più veloce per farlo è presentare ISEE corrente, quindi non necessariamente quello ordinario.
In tal caso, puoi scegliere di aggiornare l’ISEE per avere un valore più basso e, di conseguenza, eventualmente una prestazione SFL più favorevole, sempre se l’Ente lo permette o lo richiede.
Quindi, ricapitolando, l’ISEE va presentato:
- il 1° gennaio 2025, come rinnovo annuale;
- in corso d’anno, quando intervengono le modificazioni sopra specificate