Sms Inps reddito sospeso. Come già avevamo annunciato nei giorni scorsi, la tanto “attesa” sospensione si è verificata per alcuni percettori, puntuale alla settima mensilità. E’ già noto che coloro che hanno percepito a luglio la settima mensilità, hanno infatti ricevuto un avviso sul fascicolo previdenziale, che annunciava loro la sospensione del sussidio.
Il messaggio però non era abbastanza chiaro e univoco, dato che veniva fatto solo un breve cenno alle disposizioni in materia, relative appunto alla volontà del Governo di non andare oltre le sette ricariche nel 2023, (tant’è che abbiamo scritto noi i chiarimenti circa quanto stava avvenendo).
Ora, INPS, si è invece premurata di dare una spiegazione più chiara in merito alla sospensione. Analizziamola insieme.
SMS Inps reddito sospeso: i servizi sociali
Come già spiegato, la sospensione verificatasi giorni fa, è da imputarsi ai controlli che INPS sta svolgendo su quelle persone che, essendo arrivate alla settima mensilità del Reddito di cittadinanza, devono, alternativamente:
- passare nella platea degli occupabili, non percepire più RdC e a settembre percepire il Supporto per la formazione e il lavoro;
- essere sottoposti alla tutela dei servizi sociali, e quindi continuare a percepire RdC fino al 31 dicembre 2023
E’ la stessa INPS, nel messaggio, ad affermare che la sospensione RdC è avvenuta per verificare appunto la possibilità di sottoporre queste persone alla tutela dei servizi sociali, come è possibile leggere nello screen:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
In sostanza, quindi, INPS sta semplicemente verificando se le persone cui ha sospeso RdC causa settima mensilità, sono o meno da passare ai Servizi sociali. Quanti lo saranno, verranno con ogni probabilità contattati dai Servizi stessi per il normale colloquio col quale si stabilirà il percorso formativo e di avviamento al lavoro da seguire.
Sms INPS reddito sospeso: cosa faccio per essere preso in carico?
Al momento INPS sta facendo le opportune verifiche, come ha annunciato col suo SMS. Una volta terminati i controlli, sarà lo stesso istituto insieme a GEPI a occuparsi delle persone che dovranno essere affidate ai servizi sociali. Sarà infatti cura di questi due organismi di chiamare i cittadini percettori per il colloquio coi servizi sociali.
A quanti risulteranno idonei all’affidamento ai Servizi Sociali, verranno anche corrisposti gli eventuali arretrati maturati durante la sospensione.
FAQ
Cosa faccio se i servizi sociali non mi chiamano e penso di essere idoneo?
Al momento, INPS non ha dato nessuna delucidazione in merito, dato che come è stato comunicato nell’sms, procederà alle dovute verifiche circa l’idoneità dei singoli percettori ad avere accesso alla tutela dei Servizi sociali. Per adesso, dunque, non vi è possibilità di sapere come fare in caso di “errori” da parte dell’Istituto
Fino a quando verrà sospesa l’erogazione RdC?
L’erogazione è sospesa fino a quando e fino a SE il percettore risulterà idoneo all’affidamento ai servizi sociali, ma INPS non ha specificato quanto tempo trascorrerà. Tuttavia, qualora dovesse risultare idoneo, verranno corrisposte anche le mensilità maturate in precedenza.