Stati domanda ADI sui sistemi SIISL: una discordanza tra i sistemi INPS e quelli SIISL sta mandando in confusione i percettori. Ma una comunicazione INPS chiarisce il mistero. Ecco come interpretarli.
Stati domanda ADI sui sistemi SIISL: la circolare INPS che scioglie i dubbi
Gli stati della domanda ADI presenti sui sistemi SIISL non sono gli stessi degli stati domanda ADI sui sistemi INPS. La cosa manda dunque in confusione l’utente, che non riesce pertanto a comprendere lo stato effettivo della sua domanda. Ecco la spiegazione.
Abbiamo riassunto la corrispondenza tra quello presente sul portale INPS e quello che troviamo sul portale SIISL.
Acquisita
La domanda risulterà “acquisita” sui sistemi INPS (a sinistra) quando “l’iter di presentazione e la sottoscrizione è stato completato”.
In questo caso, lo stato coincide con quello presente sulla piattaforma SIISL (a destra), come possiamo vedere dalla tabella riassuntiva, oggetto del messaggio INPS n. 684 del 14-02-2024.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Acquisita in attesa di mod.Com
In questo caso, ciò che risulta come “acquisita in attesa di mod.Com” sul portale INPS, risulta invece come “acquisita” semplicemente su SIISL (con invito a recarsi sul portale www.inps.it)
Annullata
La domanda risulta annullata sui sistemi INPS (e su quelli SIISL) quando il richiedente ha proceduto alla richiesta di annullamento. In questo caso, i due stati sono coincidenti.
Sospesa per accertamento
Uno degli stati più controversi e che ha generato più problemi è quello della domanda “sospesa per accertamento”, ma che su SIISL risulta semplicemente su “acquisita“.
E’ dunque consigliabile andare a verificare sempre sul portale INPS, specialmente se la nostra domanda risulta ferma su acquisita da lungo tempo.
Sospesa in corso di fruizione
Mentre sul sito INPS è indicato che la domanda è sospesa in corso di fruizione, sul portale SIISL appare un generico “sospesa“.
In ogni caso, mentre il precedente stato sopra indicato si verifica quando la fruizione non ha ancora avuto inizio, in questo preciso caso di sospensione, essa si verifica quando la domanda è già in corso di prestazione già fruita.
Nota bene: Spesso, l’interruzione si verifica per mancata presentazione ai colloqui periodici coi servizi sociali, o per mancata partecipazione alle attività inerenti i percorsi di attivazione al lavoro.
In evidenza
Esistono due tipi di “evidenza“:
- in evidenza alla sede per istruttoria,
- in evidenza alla sede per rinnovi mensili.
Nel primo caso, sono presenti omissioni o difformità nella DSU al momento della presentazione della domanda, nel secondo caso, ciò avviene in corso di fruizione.
Verificata domanda ADI
La domanda è verificata una volta completata l’istruttoria, in questo caso i due stati coincidono perfettamente.
Respinta, accolta, terminata, decaduta
Tutti questi stati coincidono perfettamente:
Consulta la nostra guida sugli stati INPS per approfondire l’argomento e avere un quadro ancora più chiaro sull’interpretazione dei vari stati.
saro pagato?.