Che i corsi SFL siano dei corsi-fantasma lo testimoniano le vostre storie, che con la nostra rubrica “Storie SFL” ci siamo ripromessi di raccontare al grande pubblico.
Oggi giunge in redazione la storia di Alessia (ndr, nome di fantasia) una storia come quella di tanti altri e come quelle già raccontate, ma che aggiunge un altro tassello al disastroso quadro SFL. Da aprile ad oggi, Alessia ha percepito una sola mensilità. Dei corsi, neanche l’ombra.
Storie SFL: “A Palermo niente corsi”
“Ho fatto richiesta per il supporto formazione e lavoro ad aprile. Dopo 3 mesi vedendo che nessuno mi contattava, mi sono recata di mia spontanea volontà al centro per l’impiego. Lì finalmente sono riuscita a portare avanti la mia pratica, mi hanno fatto scegliere l’agenzia che mi seguiva per l’iscrizione al corso, e nella stessa giornata fui immediatamente chiamata dall’agenzia stessa. Ho fatto 3 incontri, uno dei quali era per lo sblocco dei pagamenti e per attivare le politiche. Nel mese di luglio riesco a completare tutta la pratica e mi iscrivo ad un corso consigliato dall’agenzia in base ai miei titoli di studio”.
Già tutto ciò la dice molto lunga sulle tempistiche bibliche dell’accesso ai tanti millantati corsi e che dovrebbero essere proposti da SIISL. Ma non finisce qui.
Dopo mesi di attesa, Alessia finalmente percepisce la prima mensilità. La prima ed anche l’ultima. “Ho preso solo una mensilità, quella di luglio; ad oggi qui a Palermo i corsi non iniziano nonostante io abbia anche scritto alla scuola che dovevo frequentare. Nessuna risposta”.
“Il sussidio? Solo una presa in giro”
Ma, come dice un vecchio detto, “fatta la legge, scoperto l’inganno“. E i percettori di SFL l’inganno lo hanno ormai disvelato da tempo, compresa Alessia, che conclude con una riflessione che racchiude un poche righe tutto quello che SFL continua a rappresentare per i suoi fruitori: una beffa.
“Questo sussidio è solo una presa in giro. Sono una persona di 30 anni che si trova tutte le porte chiuse, date tutte le candidature da me inviate a cui nessuno ha mai risposto. Ora anche da parte di questo sussidio mi sento abbandonata. Speravo di avere un’opportunità, invece mi sbagliavo”.