Storie SFL. Che il supporto per la formazione sarebbe prima o poi terminato per chi aveva fatto richiesta già al giorno 0, era una cosa già scritta. Il momento più temuto è però ora giunto: tantissimi fruitori SFL ora hanno compiuto i fatidici 12 mesi di sussidio, allo scoccare dei quali l’erogazione viene terminata.
Delia, 33 anni, è una di queste persone. E ora, senza un lavoro e senza SFL, non sembra trovare la quadra, specialmente quando si parla dei conti da pagare. “Vivo da sola e sono senza lavoro, come farò?”.
Storie SFL: terminato SFL i fruitori sono abbandonati a sé stessi
Era stato presentato con lodi ed entusiasmi, ed accolto dal governo come il sussidio che avrebbe risolto in parte il problema della disoccupazione. Così, l’anno scorso, era stato celebrato il Supporto per la formazione.
Accolto di buon grado dai cittadini volenterosi che avrebbero voluto davvero trovare un impiego (perché non tutti sono i “furbetti” tanto decantati dal governo Meloni come in una caccia alle streghe), si è rivelato sin da subito un sistema pieno di falle ed incongruenze.
Ad un anno e quasi due mesi dal suo lancio, il supporto per la formazione avrebbe dovuto trovare un impiego a gran parte dei suoi fruitori.
E’ successo? No. Le cose sono ancora uguali (per lo più) a prima? Sì. Purtroppo le promesse fatte sono state disattese, e questo un po’ era prevedibile. Se SFL avrebbe dovuto rappresentare un degno sostituto di RdC, e aveva l’obiettivo di indirizzare i fruitori “occupabili” verso il mondo lavorativo, ciò che invece è accaduto è il disastro totale ed assoluto, emblema di come l’intera macchina del welfare italiano sia in realtà una nave in procinto di naufragare.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
A fare i conti con questo disastro, ovviamente, sono sempre e soltanto i cittadini. Che ora si ritrovano con un sussidio arrivato ormai in scadenza e senza nemmeno un lavoro.
Delia: “SFL bastava appena per pagarmi l’affitto. E ora che è scaduto, cosa faccio?”
La stessa cosa è capitata a Delia, che ci chiede: “Volevo sapere, terminato il mio sussidio Supporto Formazione e Lavoro, che sicuramente era giusto il minimo per pagare l’affitto, cosa posso fare? Io non so cos’altro fare oltre a mandare curriculum e non ricevere nessuna proposta di lavoro”
E aggiunge: “Il mio isee è pari a zero, vivo sola e sono rimasta veramente senza un’entrata economica . Sto facendo di tutto per trovare un lavoro ma penso che ora servono più ragazzi di 20 anni che non come me i 33enni”.
La storia di Delia è una storia come tante altre che giungono ogni giorno alla nostra redazione. Persone che non hanno l’età per richiedere ADI, e non sono in possesso dei presupposti per ricevere la Naspi.
In sostanza, storie di persone incatenate a doppia mandata ad una situazione precaria, nel silenzio totale delle istituzioni che ad oggi, invece, si vantano (ancora) di avere dato vita ad un sussidio perfettamente funzionante, arrivando a negare la lampante evidenza dei fatti.
Deve cadere subito questo governo di merda, brutti ladri ma quando ci svegliamo in Italia per fare un colpo di stato maledetta meloni.
Sono nella c…… Totale. Ho frequentato un corso di 600 ore, adesso mi ritrovo senza sussidio e senza lavoro, mi sento uscire pazza, il mio unico rifugio sono i tranquillanti x non pensare a niente, sto facendo una vita da larva. Possibile che non possiamo fare nulla x fare si che questo governo di mmerda, maledizione a chi lo ha votato, si accorga anche di noi!!
Cara io ho 53 anni l’unico posto di lavoro che ho trovato era di notte ho provato a resistere ma alle 3 di notte non c’è la facevo più ho rischiato per due volte finito il turno di lavoro alle 5 di mattina dalla stanchezza di finire sotto un tir.o fuori strada sto inviando curriculum da più di 5 mesi…non c’è la faccio più mi imbottito di tranquillanti non riesco neanche a pagarmi l’affitto….tante volte ho pensato di passarmi la corda al collo…..
A fine novembre 2024 terminerò le dodici mensilità di SFL, finora ho lavorato come PUC (PUBBLICA UTILITÀ COLLETTIVA) al comune della mia città. Quando tutto questo finirà cosa sarà di me? Vivo solo ed ho affitto, bollette da pagare, dovrò anche nutrirmi, a 55 anni chi si prenderà l’impegno a darmi un lavoro? Nessuno credo.
Anna Rita, 54 anni, sfl accolto con pagamento interrotto perché finito il corso, ho inviato curriculum, niente di niente…nemmeno il rimborso del corso ho ricevuto, che la Meloni dica che sono diminuiti i disoccupati non so in quale mondo viva …NON SA LE “BENEDIZIONI “CHE RICEVE….
Il mio commento è che dove dovevo fare il corso non hanno comunicato alla mia Inps iscrizione al corso e quindi mi hanno interrotto sfl. E per loro risultava che avevo finito il corso e non mi hanno dato più soldi. Ne ho preso un mese solo. Come faccio?
Buongiorno, ma qualcuno sa se ci saranno proroghe o alternative di sussidio?
Vivo da solo , non trovo lavoro 58 anni come cazzo faccio a vivere … Merda della meloni. porco giuda chi le paga le bolletto E la fito di casa..
Salve, anche a me è terminato il percorso del sfl di 12 mesi senza fare corsi..mi sono iscritto a tre diversi corsi che due non sono partiti…mentre il terzo non l’ho potuto fare perché nel frattempo mi è scaduto il sussidio…ho sempre frequentato i colloqui curati dal CPI… frequentato i lavori socialmente utili…fatto alcune domande in giro…ma nessu lavoro… all’orizzonte…ho più di cinquanta anni… e sia quando ricevevo il reddito di cittadinanza e sia quando ricevevo il sfl non sono rimasto con le mani in mano…non sono rimasto a scaldare il divano…ma purtroppo nessuno mi ha mai offerto un posto di lavoro dignitoso …mi sono sentito preso in giro…da tutto e da tutti…e ora cosa faccio? Sono diventato ricco tuttassieme?… O devo rivolgermi alla caritas?
Quando sarò chiamato per sottoscrivere il pad
Ho 50 anni due figlie maggiorenni sono separata pago 450€ di pigione ho fatto un corso di formazione ora ho attestato OSA TERMINATO IL CORSO frequento un PUC per il mio comune ma SFL BLOCCATA NON MI HANNO PAGATO non so cosa fare non posso pagare pigione non posso comprare alimenti non posso pagare bollette quindi cosa mi resta da fare? La mente è scoppiata se non trovo un lavoro non c’è via d’uscita questo governo sta istigando al suicidio Ora esigo che lo stato mi trova un lavoro dignitoso,
Dobbiamo andare sotto il parlamento con le tende e non muoverci più di la…questo bisogna fare….a 53 anni sembra che ho il colera….tanti c.v.inviati senza alcuna risposta….
Anch’io come la protagonista di questa storia sono sola con un affitto da pagare e bollette.. fin’ora niente non ho trovato nessun lavoro sto frequentando i corsi di formazione supporto lavoro e ne avrò ancora per un mesetto ,a 48 anni non e facile inserirmi nel mondo lavorativo anche perché lavori pesanti avendo un serio problema alla schiena non posso proprio farli ..nessuno ci sa spiegare come si vive in queste condizioni? Non abbiamo una bacchetta magica che fa apparire soldi dal nulla possibile che la Meloni ha fatto di tutt’erba un fascio!?!?! E uno squallore quest’Italia
Sono delle merde stessa cosa è successa a me non si trova un cazzo porco dio ho fatto domande in tutta la città!
Io stessa situazione . Ho fatto un solo colloquio ad oggi e non ho avuto risposta . Ho mandato curriculum ovunque e niente . L’unica cosa è scappare dalla città . Ma non vorrei arrivare a tanto