L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è fondamentale per fare richiesta di diversi bonus: molte agevolazioni infatti si basano sul valore scala equivalenza ISEE. Cosa vuol dire? Che la precedenza per molti bonus viene data a chi ha un valore basso, perché significa che si trova in difficoltà economica e ha più bisogno rispetto ad altri di avere delle agevolazioni fiscali. Per fare un calcolo preciso viene utilizzata la scala equivalenza ISEE, che tiene conto non solo della situazione finanziaria ma anche dello stato del nucleo familiare (presenza di persone con disabilità, famiglia numerosa, persone con invalidità).
ISEE scala di equivalenza, come funziona
Il calcolatore equivalenze, ovvero il valore scala equivalenza ISEE, è uno strumento che serve a confrontare situazioni familiari diverse, verificando così chi si trova in difficoltà maggiore. Viene applicato un maggiorato di 0,35 per ogni componente del nucleo familiare e 0,5 in caso di un componente che presenta disabilità. Altre cose che influiscono sull’ISEE sono la presenza di più figli o un nucleo familiare monogenitoriale.
Per poter beneficiare di bonus e agevolazioni bisogna rientrare in una certa fascia di reddito. In base al tipo di bonus, ci saranno più o meno criteri da soddisfare. Il valore scala equivalenza ISEE determina un indicatore preciso per poter accedere alle agevolazioni. Il calcolo è molto semplice, bisogna considerare: reddito familiare + [(patrimonio mobiliare + immobiliare) x. 0,20] / parametro della scala di equivalenza.
Non si tratta di un calcolo che deve essere fatto in autonomia, ci si può rivolgere a dei professionisti, come un commercialista o un CAF per fare un calcolo esatto della propria situazione economica.
Come calcolare il valore scala equivalenza ISEE
Per poter calcolare il valore scala equivalenza ISEE bisogna richiedere la Dichiarazione Sostitutiva Unica, che si trova sul sito dell’INPS. Questo documento è completo di tutti i nostri dati anagrafici, patrimoniali e reddituali. Non solo per quanto riguarda noi come singole persone, ma anche per tutto il nucleo familiare di cui facciamo parte. La dichiarazione è valida dal momento della presentazione fino al 31 dicembre successivo.
L’ISEE si calcola in base ai dati che si trovano su:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Dichiarazione Sostitutiva Unica;
- Agenzia delle Entrate;
- INPS.
Dopo dieci giorni dalla presentazione della DSU è possibile accedere all’attestazione dell’ISEE nel sito dell’INPS. Dal 12 aprile 2023 le procedure sono ancora più semplici, dato che è nato il portale unico ISEE online.
Nonostante l’ISEE sia importante per richiedere alcune agevolazioni, non tutte si basano su questo parametro.